Stop alle barriere architettoniche: pronto ad una nuova impresa Salvatore Cimmino

salvatore cimminoNuovo importante evento sociale e culturale nella città oplontina. Il nuotatore Salvatore Cimmino, colpito in gioventù da un osteosarcoma e costretto ad amputarsi una gamba, per sensibilizzare la cittadinanza al problema della disabilità e delle barriere architettoniche, percorrerà il 26 settembre, a nuoto, il tratto di mare da Vico Equense a Torre Annunziata.

Non si tratta, però, di nulla di nuovo: infatti Cimmino sta portando in giro per il mondo il suo tour “A nuoto nei mari del Globo” facendo tappa nelle più importanti città mondiali. Grazie alla sua forza di volontà, sempre più persone riescono a familiarizzare con le difficoltà con le quali devono combattere ogni giorno i disabili e, per questo motivo, il nuotatore torrese continua nel suo progetto. Grosse somme di denaro sono state raccolte da quando è partito il suo piano e sempre più cose sono in fase di cambiamento.

Il giorno precedente alla traversata marittima di Cimmino, ci sarà al Liceo Pitagora di Torre Annunziata anche un convegno sul tema della disabilità al quale parteciperanno alcuni docenti della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, famosa in tutta il mondo per le sue ricerche innovative sulle protesi degli arti.

Gennaro Esposito

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano