Torre del Greco, M5S: “Per il centro antiviolenza creare una rete tra le parti sociali”

LUIGI GALLOIl deputato Luigi Gallo ed il consigliere comunale di Torre del Greco Ludovico D’Elia del Movimento Cinque Stelle hanno scritto al sindaco Ciro Borriello, al dirigente di Ambito 31 Massimiliano Palumbo, al coordinatore d’Ambito Andrea Formisano e all’assessore alle Politiche Sociali e Centro Antiviolenza Donato Capone per chiedere chiarimenti in merito al bando per l’affidamento di un centro per il contrasto alla violenza sulle donne, in scadenza al 17 settembre.

“Nel bando – spiegano – non si tiene conto dell’albo dei soggetti accreditati, che non figura tra i criteri di partecipazione. Viene a mancare anche un riferimento alla fase di accoglienza e sono poche le ore di supporto psicologico, medico o legale e troppe quelle investite per l’orientamento lavoro. E’ prioritario fermare le violenze”. Per l’affidamento, inoltre, è stato scelto l’appalto senza lottizzazione, circostanza che vìola gli obiettivi della legge regionale “sulla dignità sociale”. “L’appalto unico – precisano Gallo e D’Elia – lascia a discrezione dei partecipanti la possibilità o meno di creare rete tra le parti sociali sul territorio”.

Infine, nella lettera si chiede all’amministrazione comunale l’istituzione di un più composito “Centro servizi per convogliare e sviluppare le attività di volontariato sul territorio e di creare solidarietà sociale nel tessuto cittadino” e di provvederne al finanziamento tramite bilancio comunale ma anche, a garanzia di continuità del servizio, tramite risorse comunitarie, statali e regionali, “mirando a stilare una programmazione sociale e ad implementarne i servizi”. In ultimo, si chiede di rinnovare e potenziare la “funzione di vigilanza sulle organizzazioni ai quali vengano affidati o appaltati i servizi socio – sanitari”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFrodi alimentari, convegno internazionale al Parco Tecnologico di Lodi
SuccessivoC.F. Spartak San Nicola: inizio preparazione tecnica, stage per i giovani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.