Ercolano, la Chiesa Apostolica al fianco della comunità

11219080_1162373507112887_8595917100223988669_nIn difesa della sacralità cristiana della famiglia e del diritto alla qualità d’esistenza dei giovanissimi. Forte e concreta l’azione della Chiesa Apostolica Italiana comunità di Ercolano che non si è mai risparmiata in merito a delicatissime tematiche che vedono quali protagonisti in assoluto giovani esistenze che si affacciano desiderose di validi riferimenti alla vita.

Pacato e predisposto al dialogo il pastore Gaetano Riccio: uomo forte come può esserlo chi crede in una vocazione estremamente delicata che lo vede continuamente a contatto con la gente, con le famiglie e i giovani di una società sempre più alla deriva. Lealtà, legalità e rispetto per la vita: valori che a Ercolano il pastore Riccio predica da sempre aprendo le porte a tutti coloro che vogliono percorrere nella fede un cammino nuovo, lasciandosi alle spalle fenomenologie comportamentali errate e deleterie per le loro stesse esistenze. Una nota positiva per un’Ercolano che deve ritrovare unità e sinergia soprattutto in relazione alla formazione delle nuove leve.

Parole d’amore e di speranza contro pettegolezzi, calunnie e dicerie abilmente messe in essere da chi non ha a cuore il futuro di chi è nato e cresciuto all’ombra del Vesuvio. Colpisce l’umiltà e la serenità di chi come Riccio è sempre pronto al confronto costruttivo relazionandosi concretamente con il materiale umano che compone Ercolano. Eterogeneo, figlio di culture ed esperienze di vita diverse , che possono trovare elementi unici comuni nella parola di Dio.

Poco importa l’essere cattolici apostolici romani o meno: il cristianesimo, se assimilato correttamente, lancia un messaggio universale di pace e fratellanza a prescindere da divisioni in molti casi discutibili ed effimere. Il dialogo: questa l’arma per concretizzare l’evangelizzazione di comunità tropo spesso in passato ostaggio del malaffare e del fatalismo rinunciatario. Sicuramente il pastore Gaetano Riccio rappresenta una figura determinante per tantissimi giovani ercolanesi che vogliono crescere in Pace con la società e in linea con i principi religiosi cristiani.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCosì cambia il “sistema camorra” a Napoli
SuccessivoStriano: ecco il primo campo di pomodori San Marzano “bio”
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.