Inaugurata la Wi-Fi Free Zone a Portici. Punti di accesso in tutta la città

logo_wifiQuesta mattina il Sindaco Nicola Marrone, i tecnici del Comune e il responsabile della Tmp, l’azienda che curerà il servizio, in conferenza stampa hanno illustrato tutti i dettagli dell’iniziativa. A partire da oggi le principali piazze e arterie cittadine saranno collegate alla rete grazie agli Hot Spot (punti di accesso); obiettivo dell’Amministrazione comunale è la copertura in tempi brevi dell’intero territorio cittadino compresa l’area del porto del Granatello.  A poche ore dal test di prova effettuato ieri pomeriggio si sono collegati oltre cinquecento cittadini. “Un importante passo avanti in direzione Smart City – ha detto il Sindaco Nicola Marrone –  per dare a tutti la possibilità di accedere liberamente alla rete accorciando sempre di più le distanze tra cittadini e istituzione e fornire attraverso la connessione informazioni utili. In tempi brevi  sarà possibile utilizzare la connessione per usufruire di ulteriori servizi o inoltrare istanze come la richiesta di documenti”.  Alla presentazione ha partecipato anche l’Assessore alle Politiche Giovanili, Valentina Maisto, che ha sottolineato “l’opportunità che la rete rappresenta per i giovani soprattutto nella ricerca del lavoro”.

Portici dunque sempre più città dell’innovazione e quello di oggi è solo il primo step di una serie di novità in arrivo: infatti al Wi–Fi si aggiungerà presto il Bike Sharing e un sistema di telecamere per il videocontrollo del territorio, con effetti positivi per l’ambiente e per la sicurezza.

Modalità di accesso: Gli utenti potranno navigare gratuitamente in Internet via browser (utilizzando portatili, palmari, tablet, smartphone o dispositivi con schede di rete compatibili con i protocolli Wi-Fi).

Per accedere è sufficiente trovarsi all’interno della zona di copertura Wi-Fi e accedere alla rete con il SSID “Portici Wireless” ed effettuare il login. All’atto della registrazione al servizio, l’utente dovrà inviare dal suo telefono cellulare un SMS al numero di telefono indicato nella pagina di login, il sistema prenderà in carico la richiesta, confermando la registrazione con un SMS di ritorno al numero dell’utente, contenente lo username (numero di cellulare dell’utente) e la password assegnata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, furto in gioielleria: colpo da decine di migliaia di euro
SuccessivoPoste: un dono “verde” per Papa Francesco al Santo Padre la bicicletta ecologica del portalettere
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.