Afragola: oggi parte la Rassegna letteraria e teatrale “Tracce 2015”

tracceUn settembre caldo per l’associazione culturale “L’artefatta” di Carmina Esposito, pittrice e poetessa afragolese che nella Rassegna letteraria e teatrale “Tracce 2015” presenterà due interessanti eventi culturali nei giorni 12 e18 settembre alle ore 19,30 presso il Bar Pasticceria “AranciaBlu”, in collaborazione con l’associazione culturale “Logopea” di Armando Saveriano poeta e critico letterario irpino.

Oggi si svolgerà il recital “Questa nostra vita- indiscrezioni tra commedia e dramma”, recitazione di testi poetici e teatrali in lingua italiana e vernacolo che evidenziano vizi e virtù dell’uomo attraverso generi e forme letterarie stilisticamente diverse.

Testi di Pirandello, Eduardo, Prevert, Ruccello, saranno recitati da Michele Amodeo, Christian Cioce, Davide Cuorvo, Hera Guglielmo, Alessandra Iannone, Mena Matarazzo e Antonio Mazzocca; direzione artistica di Armando Saveriano e Davide Cuorvo.

Il giorno 18 settembre sempre alle ore 19,30 si presenterà il romanzo di Wanda Marasco “Il genio dell’abbandono”, che racconta la vita del più grande scultore italiano fra Otto e Novecento a contatto con i protagonisti della cultura del tempo, da Salvatore Di Giacomo a Raffaele Viviani ad Antonio Mancini, sullo sfondo di una Napoli aspra e combusta, tempestosa e solare.

La Marasco, nata a Napoli è autrice di romanzi e raccolte poetiche, ha ricevuto nel 2003 il Premio Bagutta Opera Prima per “L’arciere d’infanzia”, il Premio E. Montale con la raccolta” Voc’ e Poe’” suoi testi sono stati tradotti in inglese, spagnolo, tedesco e greco.

Il romanzo sarà presentato da Assunta Pagliuca e da Gerardo Santella, al pianoforte Hera Guglielmo, conduzione e letture di Armando Saveriano e Davide Cuorvo tecnico audio Andrea Coppeta, organizzazione Carmina Esposito.

La Rassegna continuerà il giorno 25 settembre alle ore 19,30 al Chiostro della Basilica Pontificia di Sant’Antonio, con “PartenOpera-Napoli dal ventre all’anima”, percorso artistico-letterario e musicale meditato sulla condizione dell’antica ma ancora attuale condizione partenopea, con le sue problematiche serie e semiserie con i personaggi dei salotti letterari del bel tempo che fu, ma anche di figure della tradizione e superstizione che caratterizza i napoletani.

Interpreti Luigi Caiazzo, Sara Iorio, Antonella Izzo, Rosalba Izzo, Franco Russo, Mimmo Russo, Biagio Zanfardino; alla chitarra il Maestro Patrizio Rainone con le allieve Giuliana Dono e Carla Manna, flauto e voce del Maestro Martina Nappi, testi e regia di Franco Russo e Biagio Zanfardino.

La Rassegna Tracce2015 è inserita nel programma estivo “Art Summer2015” a cura dell’Assessorato agli Eventi, con il Patrocinio morale del Comune di Afragola.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSarri: “Saponara è un fuoriclasse, non dobbiamo sottovalutare l’Empoli”
SuccessivoUltima ora per scegliere la Miss Ondina Web
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.