La candidatura di Pozzuoli al Premio Europeo per le città accessibili

DisabileMare-1

La città di Pozzuoli si candida al premio bandito dalla Commissione Europea “Access city award 2016” per le città accessibili, che incoraggia l’integrazione e la fruibilità dello spazio urbano a vantaggio di tutti e soprattutto delle persone anziane o disabili. La partecipazione al concorso è stata sancita dall’approvazione di un atto deliberativo approvato dalla giunta guidata dal sindaco Vincenzo Figliolia.

«Anche la nostra città intende contribuire al più ampio sforzo dell’Unione Europea di creare un continente senza barriere architettoniche – dice il primo cittadino – con l’eliminazione degli ostacoli che i portatori di handicap si trovano ad affrontare nella vita quotidiana: nei trasporti, nell’accesso alle informazioni o nella vita autonoma. Il premio costituisce inoltre per gli amministratori pubblici un’eccellente opportunità di valutare i pregi e i difetti delle loro città in termini di accessibilità e per apportarvi dei miglioramenti».

L’Unione europea conta circa 70 milioni di cittadini con disabilità, un numero destinato ad aumentare dato il progressivo invecchiamento demografico. «Pozzuoli propone il progetto “Una spiaggia per tutti” – sostiene l’assessora alle Politiche Sociali Teresa Stellato – che prevede la possibilità di attrezzare uno stabilimento balneare cittadino con carrozzine gonfiabili che consentiranno ai diversamente abili di fare il bagno restando comodamente seduti».

Partner del progetto il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, il Coordinamento Genitori portatori di handicap onlus, oltre all’imprenditore privato che ha aderito all’iniziativa.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVico Equense, auto sfonda un muro: un albero frena la caduta
SuccessivoDeludente Juve Stabia: perde con il Lecce ed i tifosi protestano dagli spalti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.