Napoli: una piazza per Achille Lauro, al via la raccolta di 50mila firme

da sx fabio chiosi, corrado ferlaino, amedeo laboccetta e toni iavaroneCinquantamila firme in un mese per intitolare una strada o una piazza ad Achille Lauro: l’Associazione culturale “Polo Sud” ha lanciato stamattina la sfida nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte l’ex presidente del Calcio Napoli Corrado Ferlaino, il giornalista Toni Iavarone, il presidente della I Municipalità Fabio Chiosi e il presidente del sodalizio, Amedeo Laboccetta.

“E’ un risarcimento alla storia e a un uomo ingiustamente dimenticato dalla città di cui è stato amatissimo sindaco – ha detto Laboccetta, ideatore della petizione popolare –. Ricordo che, negli anni Ottanta, da consigliere comunale, riuscii quasi a raggiungere l’obiettivo di dedicare una via del rione Lauro, a Fuorigrotta, al Comandante ma purtroppo non se n’è più fatto nulla”.

“E’ un atto riparatore nei confronti di un imprenditore straordinario che ha dato tanto a Napoli – ha aggiunto Ferlaino, che con Lauro divise l’avventura della presidenza della squadra azzurra e che stamattina ha apposto la prima firma della petizione popolare – ingiustamente confinato in un cono d’ombra. Spero che i napoletani prendano a cuore questa iniziativa che non ha colore politico. L’attuale sindaco pure si era impegnato per intitolare un pezzo della città a Lauro, ma fino ad oggi non abbiamo avuto notizie”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il giornalista Toni Iavarone per il quale “la rivalutazione della figura di Achille Lauro è un fatto ormai acquisito dal punto di vista storiografico”. “Il Comandante è stato un politico moderno, che ha saputo anticipare le dinamiche e i rapporti con i mezzi di comunicazione. Un luogo degno per ricordarlo è un atto dovuto”.

“Lauro fa parte della storia di Napoli – ha sottolineato invece Fabio Chiosi – una storia che dobbiamo studiare e analizzare con una nuova prospettiva e senza orientamenti o dettami ideologici”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFederalberghi: un itinerario nel cuore del Vesuvio
SuccessivoScafati, raccolta differenziata: su 29 giorni 147 verbali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.