Sorrento: la “Vittorio Veneto” premiata come esempio di buona scuola

cuomo scuolaLa scuola Vittorio Veneto di Sorrento è stata selezionata tra i migliori istituti, a livello nazionale, tra quelli ristrutturati grazie ai fondi destinati all’edilizia scolastica.

Una struttura all’avanguardia, con spazi ed attrezzature adeguate alle nuove esigenze della didattica, che sarà protagonista di un servizio, realizzato da Carla Macrellino, in onda sabato 19 settembre, alle ore 7,05 nell’ambito di Settegiorni, il settimanale di approfondimento politico-parlamentare, in onda ogni sabato su Rai Uno, Intanto, stamattina, il presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha scelto proprio un’immagine della Vittorio Veneto per corredare sul suo profilo Facebook, una lunga riflessione sullo stato dell’arte dell’istruzione in Italia.
Il plesso è stato riaperto lo scorso mese di maggio, dopo sei anni di attese, per effetto di difficoltà riscontrate nella fase procedurale dell’aggiudicazione.

“La maggiore sfida che ha dovuto affrontare il direttore dei lavori, l’architetto Daniele de Stefano, del Comune di Sorrento, è stata senz’altro quella di mantenere inalterata la struttura originaria, l’articolazione degli spazi e lo spirito antico dei luoghi. Adottando al contempo le soluzioni tecniche più moderne ed adeguate per la messa in sicurezza integrale dell’edificio, dovendosi confrontare con una normativa specifica sull’edilizia scolastica, sostanzialmente diversa e profondamente innovata rispetto a quella vigente all’atto della costruzione originaria dell’edificio – spiega la dirigente scolastica, Daniela Denaro – Il risultato, conseguito sotto la supervisione del dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Sorrento, l’ingegnere Alfonso Donadio, parla da solo: una struttura maestosa, piena di aria e luce, una scuola bellissima, curata nei grandi spazi e nelle finiture, rallegrata e resa viva ed accogliente da una scelta particolarmente felice ed ispirata di colori e materiali, adeguata all’anima del luogo e agli animi dei bambini che da oggi ne sono i fortunati fruitori”.

“A Renzi deve essere riconosciuto di avere dato un’immediata risposta ad una esigenza fondamentale per i Comuni, come quella dell’edilizia scolastica – sottolinea il sindaco, Giuseppe Cuomo – Siamo onorati che il premier e Rai Parlamento abbiamo voluto assegnare alla scuola Vittorio Veneto un ruolo di modello di buona scuola. E’ un risultato che premia gli sforzi dell’amministrazione, per l’abnegazione e la costanza dimostrata nell’iter dei lavori, e la pazienza delle famiglie, i cui figli possono oggi frequentare una scuola all’avanguardia”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei crolla ancora: giù il muro di un’antica osteria
SuccessivoScafati: Free Basketball, scrimmage positivo a Roma
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.