Calciomercato: e poi?

calciomercatoA poco più di due settimana dalla fine del calciomercato e dopo tre giornate di campionato, a mente fredda, possiamo ora giudicare il mercato delle squadre italiane, in special modo quello delle big, oltre a stilare la TOP 15 ACQUISTI.

JUVENTUS:

Nonostante le perdite illustri di Tevez, Llorente, Pirlo e Vidal; oltre alle due sconfitte nelle prime due di campionato, il mercato della Juve non può non essere considerato che positivo.

Alle partenza di Tevez e Llorente, sono stati registrati gli arrivi di Zaza, Mandzukic e Dybala per una spesa complessiva di 78 milioni di euro, inoltre, la fase  offensiva è stata rafforzata anche con l’arrivo di Hernanes (11 milioni)che agirà sulla trequarti. Proprio su questa porzione di campo sono stati cercati con forza Gotze, Draxler ed Hamsik ma nessun tentativo è andato a buon fine, motivo per il quale è arrivato come ripiego il brasiliano ex Inter.

In difesa i bianconeri si sono rafforzati con Rugani al centro, mentre sulle fasce c’è stato l’arrivo di Alex Sandro dal Porto per 26 milioni di euro; il brasiliano è uno dei maggiori prospetti europei nel suo ruolo e pian piano guadagnerà la titolarità a scapito di Evrà.

La vera lacuna del mercato è il centrocampo orfano di Pirlo e Vidal (ceduto per 40 milioni); il solo arrivo di Khedira (infortunato) a parametro zero, e dell’acerbo Lemina, pregiudica inevitabilmente la qualità in mezzo al campo anche se Pereyra è maturato e potrà garantire un minutaggio sicuramente più alto rispetto all’anno scorso.

VOTO:7

ROMA:

La squadra di Pallotta esce fortemente rafforzata dalla campagna acquisti estiva.

Dzeko (20 milioni) è la prima punta che mancava ormai da troppi anni alla Roma; Iago Falque (8 milioni) e Salah (24 milioni) sono ali che migliorano la qualità offensiva rispetto a Ljiaic e Ibarbo, entrambi ceduti.

Ottimo l’acquisto di Digne sulla fascia sinistra; Rudiger e Vainqueur puntelleranno rispettivamente la difesa ed il centrocampo, mentre la porta è stata blindata da Szczesny preso dall’ Arsenal per 16 milioni di euro.

Notevoli le plusvalenze realizzate con Romagnoli e Bertolacci, ceduti al Milan per 50 milioni, bonus inclusi.

VOTO: 8

INTER:

Mancini ad inizio calciomercato chiese otto giocatori titolari ed è stato accontentato; i due centrali di difesa sono Miranda e Murillo, il terzino sinistro è Telles del Galatasaray come Felipe Melo che giocherà al centro del campo assieme a Mr. 40 milioni, Kondogbia.

La trequarti ad albero di Natale completamente nuova con gli innesti di Jovetic (già decisivo nelle prime due di campionato) Ljiaic e Perisic.

Le cessioni di Kovacic al Real Madrid (40 milioni bonus inclusi) e di Hernanes alla Juve per 11 milioni, sono state fondamentali per il finanziamento del mercato in entrata.

VOTO: 8-

MILAN:

Grazie ai soldi freschi di Mr. Bee, dopo numerose campagne acquisti fatte quasi esclusivamente coi parametri zero, il Milan finalmente torna ad investire prepotentemente sul mercato; sono all’ incirca 90 i milioni spesi sul mercato, una cifra considerevole che garantisce la sufficienza alla campagna acquisti dei rossoneri ma ci sono dei grossi dubbi sulla scelta dei giocatori come Romagnoli e Bertolacci; due giocatori prelevati dalla Roma per 50 milioni ma che avrebbero fatto la panchina nella società giallorossa. 30 milioni bonus inclusi per l’acerbo Romagnoli sono senz’altro eccessivi, mentre i 30 per l’attaccante Bacca risultano essere ben spesi così come gli 8 per l’ormai ex Shaktar Luiz Adriano che per quella cifra risulta essere un vero affare.

Dopo una stagione da incubo passata al Liverpool, Mario Balotelli ritorna in prestito secco al Milan; un rincalzo non da poco considerando che nonostante alcune disavventure, le stagioni in rossonero erano state giocate da protagonista ed il buon esordio nel derby di Milano fa ben sperare

La cessione per 20 milioni di El Shaarawy al Monaco è utile per far cassa ma non può che non essere considerata un po’ dolorosa visto che a Milanello tutti avevano scommesso su un futuro a tinte rossonere per il Faraone.

In difesa si è dunque deciso di investire sui giovani con acquistando Romagnoli e facendo ritornare Ely dopo il prestito all’Avellino, mentre sono stati ceduti a cuor leggero giocatori se non più affidabili, sicuramente più esperti quali Paletta, Rami oltre al mancato riscatto di Bocchetti.

VOTO: 6,5

NAPOLI:

Dopo una prima fase di mercato scoppiettante, con gli acquisti di Valdifiori, Allan, Hysaj, Chiriches ed il ritorno di Reina; la campagna acquisti del Napoli subisce una brusca frenata nel mese d’agosto dove non viene acquistata più nessuna pedina nonostante le promesse presidenziali.

Inler e Vargas permettono di fare cassa ma nonostante le entrate finanziarie, l’obiettivo primario sembra essere quello di cedere gli esuberi come Zuniga e De Guzman, dimenticando di rafforzare la squadra che anche quest’anno non combatterà per lo scudetto; al penultimo giorno di mercato arriva Chalobah, capitano dell’ U.21 inglese in prestito secco dal Chelsea, mentre la vicenda Soriano getta fango sulla programmazione e sulla politica del Napoli che chiude il calciomercato con una grossa delusione.

VOTO: 5+

LAZIO:

Fra le big della Serie A, il mercato della Lazio è stato quello più deludente.

I biancocelesti, reduci da un campionato esaltante, culminato col terzo posto, ha pensato bene di non investire su nessun giocatore capace di poter migliorare l’ undici titolare, puntando esclusivamente su giovani di belle speranze ma poco utili per il presente, tra questi, ricordiamo gli arrivi di Hoedt dall’ AZ Alkmaar, Morrison, Patric dalle giovanili del Barcellona, Kishna e Milinkovic-Savic, quest’ ultimo strappato alla Fiorentina e pagato al Genk 9 milioni di euro più bonus.

I dubbi e le perplessità della piazza laziale prima dei preliminari di Champions League, si sono trasformati in rabbia e contestazione contro Lotito dopo la sconfitta in casa del Bayer Leverkusen.

La batosta dei preliminari ha provocato ripercussioni anche in campionato con la sconfitta netta per 4-0 ad opera del Chievo Verona.

Nell’ultima giornata di calciomercato, viene acquistato Matri per far fronte agli infortuni momentanei di Klose e Djordjevic; l’ex bianconero è risultato essere già decisivo con una doppietta che ha permesso alla Lazio di superare per due reti a zero l’Udinese.

VOTO: 5-

FIORENTINA:

Dopo il licenziamento in tronco di Montella e lo “scippo” di Salah ad opera della Roma, ci si aspettava una reazione da parte della dirigenza viola, invece, come nuovo allenatore arriva il poco noto Paulo Sosa mentre Mario Gomez viene rimpiazzato da Kalinic, più congeniale ai dettami tattici del nuovo mister.

Inevitabile la cessione di Savic dopo la super offerta dell’Atletico Madrid per 15 milioni più Mario Suarez e con il ricavato ottenuto dalla cessione del montenegrino, è stato acquistato Astori di ritorno dal Cagliari.

Gilberto dal Botafogo per 2 milioni di euro sarà il nuovo terzino destro, mentre con Neto passato alla Juventus, il ruolo di portiere sarà conteso tutto l’anno da Tatarusanu e Sepe, ottenuto in prestito dal Napoli.

Il ritorno di Vecino e Roncaglia in casa madre dopo i prestiti all’Empoli e Genoa, sono considerati davvero utili mentre nell’ultima giornata di calciomercato, alla cessione di Joaquin è stato corrisposto l’ingaggio di Blaszczykowski dal Borussia Dortmund.

Anche in casa viola non sono mancate le contestazioni alla presidenza in quanto è stato condotto un mercato ad investimento “zero” autofinanziato esclusivamente dalle cessioni ma con un d.s. come Pradè, nonostante tutto ci si è stati capaci di rafforzare la squadra, aspettando il ritorno di Giuseppe Rossi e la definitiva esplosione di Babacar e Bernardeschi.

VOTO: 6-

Per quanto riguarda le altre squadre di Serie A, bene l’Atalanta con Paletta e Toloi, ottimo mercato per il neopromosso Bologna con gli acquisti su tutti di Mounier, Donsah, Giaccherini e Brienza; l’Empoli cede troppi pezzi pregiati della stagione passata mentre c’è un netto rafforzamento del Torino nonostante la cessione di Darmian e lo stesso discorso vale per il Sassuolo che si rafforza con Dancan e Defrel. Molto bene anche il Chievo Verona con Castro, Pepe, Gobbi, Pinzi e M’Poku; tutti ottimi acquisti dal costo ridotto ed i risultati si vedono: 7 punti nelle prime tre di campionato!

Per il Frosinone, pochi acquisti e poche cessioni, mentre è da apprezzare lo sforzo del Carpi che parte assieme ai “ciociari” come squadra più debole del campionato ma ad ogni modo sono stati fatti ottimi acquisti che permettono di sperare nella salvezza; tra i nuovi arrivi vi è il campione del Mondo 2006, Zaccardo, poi Matos, Cofie, Gabriel Silva, Marrone e Marco Borriello, già in rete contro il Palermo.

 

 

 

TOP 15 ACQUISTI CALCIOMERCATO 2015-2016 SESSIONE ESTIVA

 

1)Dzeko-Roma

2)Dybala-Juventus

3)Cuadrado-Juventus

4)Bacca Milan

5)Salah -Roma

6)Jovetic -Inter

7) Mario Suarez-Fiorentina

8)Perisic-Inter

9)Reina-Napoli

10Kondogbia-Inter

11Baselli-Torino

12)Matri-Lazio

13)Blaszczykowski-Fiorentina

14)Donsah-Bologna

15)Defrel-Sassuolo

 

 

 

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, sbarcano all’aeroporto con 4 kg di marijuana: due arrestati
SuccessivoBasket Stabia, presentato il nuovo sponsor
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.