Scafati, volley, calcio e basket in un progetto comune

Nello Longobardi  azionista di maggioranza Scafati Basket)Le Società Scafatese Calcio 1922, Basket Scafati 1969 e A. S. D. Volley Scafati annunciano l’inizio di numerose ed importanti attività in tutte le scuole superiori della città di Scafati (Sa) e delle zone limitrofe.

        Continuando sulla scia dell’ottimo lavoro cominciato nel corso della passata stagione dalla società cestistica, nei prossimi giorni, i tre sodalizi scafatesi, legati inscindibilmente dal marchio della nota azienda scafatese Givova (main sponsor e sponsor tecnico), entreranno nelle scuole per presentare ai giovani tante iniziative sociali e progetti di formazione incentrati su salute, nutrizione e sport.

        La crescente diffusione del sovrappeso e dell’obesità in età giovanile rappresenta all’attualità un grave problema di salute pubblica. Tra i numerosi fattori che concorrono a determinare problemi di peso nell’età infantile, assumono importanza predominante l’inadeguatezza quali-quantitativa dell’alimentazione dei ragazzi e l’insufficiente attività fisica. Questi progetti pensati dai vertici delle tre società si propongono di effettuare, valutandone l’efficacia, un intervento educativo multidisciplinare, che possa fornire ai ragazzi delle scuole superiori ed ai loro genitori, gli strumenti utili al raggiungimento di uno stile di vita corretto, sia sotto l’aspetto nutrizionale che sotto il profilo dell’attività fisica.

«L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono indispensabili per aiutare lo sviluppo completo dell’organismo e per sollecitare e conservare un buono stato di salute. Una corretta ed equilibrata alimentazione diventa necessaria per soddisfare i bisogni energetici e i fabbisogni nutrizionali di tutti, in particolare di chi pratica sport. L’attività fisica è fondamentale nel lavoro di sviluppo dell’organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.  E’ proprio per queste ragioni – ha spiegato l’azionista di maggioranza del Basket Scafati 1969 Nello Longobardiche le tre società scafatesi, dando seguito all’instaurata collaborazione promossa e condotta da Giovanni Acanfora (patron di Givova), hanno ritenuto necessario elevare il livello di conoscenza dei ragazzi in generale e in chi pratica sport in particolare, sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute. In questo percorso, saremo accompagnati non solo dai rappresentanti delle tre società, ma anche da una esperta nutrizionista, la dr.ssa Arpaia Ilaria, che educherà i giovani ad eliminare dalla loro alimentazione i cosiddetti “cibi spazzatura” e darà loro indicazioni su un corretto stile di vita, corroborato da costante e sana attività fisica. Ma questo è solo uno dei tanti e numerosi progetti che abbiamo intenzione di portare avanti collettivamente in tutte le scuole del territorio».

 

 

 

Uffici Stampa

Scafati Basket 1969

Scafatese Calcio 1922

Asd Volley Scafati

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMiss Ondina Sport 2015: le 13 fasciate
SuccessivoSarri: “Dobbiamo solo lavorare e commettere meno errori!”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.