Blitz anticamorra in pieno centro a Napoli e in altre zone d’Italia: sono state arrestate 43 persone, presunte affiliate e vicine a clan attivi nel centro storico della città.
Al centro dell’operazione dei carabinieri c’è il clan camorristico Mariano dei “Quartieri Spagnoli” di Napoli: sono state eseguite 34 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 9 ai domiciliari. La cosca esercitava il suo potere criminale attraverso lo spaccio di droga, imponendo il pizzo ad operatori commerciali e nella contraffazione di capi di abbigliamento ed orologi di lusso.
I destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, richieste dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia ed emesse dal gip partenopeo, sono ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, ricettazione, traffico di stupefacenti, detenzione e porto abusivi d’armi comuni e da guerra.
Tra le persone arrestate ci sono anche due ristoratori: si tratta di esponenti del clan titolari di attività imprenditoriali.