Nasce la rete civica “Per Napoli. Mille Voci, Mille Colori, Una Città”

pernapoli06E’ nata mercoledì 16 settembre la rete civica “Per Napoli. Mille Voci, Mille Colori, Una Città”. Promossa da diverse realtà dell’associazionismo, del mondo della cultura, dell’impresa, da tanti singoli cittadini e da giovani, “Per Napoli”, intende promuovere, come è spiegato anche dall’appello “Il Tuo Tempo per Napoli” leggibile sul sito ufficiale www.pernapoli.it, un percorso comune di confronto e dialogo, inclusivo, aperto e realmente partecipato, per indicare delle possibili soluzioni e progetti concreti ai problemi che attanagliano da troppo tempo la città metropolitana di Napoli.

“Per Napoli” incoraggia, come è spiegato nell’apposita sezione del sito, la costruzione di “gruppi di lavoro” tematici e territoriali, per affrontare le diverse questioni che affliggono la città metropolitana di Napoli, individuando limiti e criticità presenti, soffermandosi sulle possibili soluzioni da intraprendere, per favorire quelle potenzialità inespresse o non integrate, sollecitarle ad aggregarsi, al fine di invertire il declino e favorire una ripresa civile: intraprendendo così quella non più eludibile strada indirizzata verso uno sviluppo durevole, equilibrato, e non estemporaneo. In poche ore sono state già centinaia le richieste di partecipazione ai gruppi di lavoro, suddivisi in sedici raggruppamenti tematici e/o territoriali, da parte di esponenti delle professioni, delle impresa, dell’università, della ricerca e di tante esperienze civiche; e la pagina ufficiale facebook viaggia velocemente verso i mille sostenitori.

Per poter partecipare ai gruppi occorre compilare gli appositi formati presenti sul sito e/o inviare una mail a info@pernapoli.it. A partire dalla prossima settimana sarà stilato un primo calendario dei gruppi di lavoro, che si incontreranno in diversi luoghi della città. Protagonista è dunque la “società diffusa” nella “città diffusa”.

Il lavoro sviluppato dai gruppi sarà poi presentato durante una convention, che si terrà nelle prossime settimane. Nella spiegazione del logo di “Per Napoli”, anche questa presente sul sito, vi è tutto la carica anche visionaria di questa rete civica: pallini diversi e colorati, che rappresentano “le mille voci e i mille colori di una sola città”, prima sparsi, e che poi lentamente si uniscono, fino a comporre una freccia che indica un andare avanti, proiettata verso il futuro, con una direzione chiara e precisa e l’intento di lavorare soltanto “Per Napoli”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCalvi Risorta, confermata la presenza di rifiuti tossici
SuccessivoSavoia, cinque reti al Quartograd
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.