Il Gazzettino vesuviano | IGV

Gragnano: al via le elezioni per il forum del giovani

gragnano municipio2Un momento atteso da diversi mesi, domani finalmente si vota per eleggere i membri del forum comunale dei giovani. Ad annunciarlo una nota dell’amministrazione comunale: “Il Forum dei Giovani è un organismo di partecipazione alla vita ed alle istituzioni democratiche che assicura ai giovani le condizioni per intervenire direttamente dei confronti degli organi elettivi comunali, contribuendo con le loro proposte e i loro pareri alla fase di impostazione delle decisioni che questi dovranno assumere su temi di interesse giovanile relativi alla programmazione dell’attività rilevante per la comunità. Il comune ha tentato l’apertura del Forum anni fa ma senza arrivare fino in fondo. Oggi può vantare di questo traguardo grazie alla volontà dell’Amministrazione Cimmino.”

In prima fila i consiglieri comunali Sara Elefante e Aniello D’auria che ci hanno creduto fin dall’inizio e hanno dato voce a quella voglia di cambiamento che i giovani sono pronti ad esprimere: “È un traguardo importante per il comune di Gragnano che non era ancora riuscito a portare il Forum dei Giovani sul territorio.
È stato un lavoro di squadra che ha visto la collaborazione di maggioranza e opposizione con i giovani gragnanesi. Perché quando si è di fronte a progetti importanti non c’è schieramento che regga, o comunque così dovrebbe essere sempre. Prima di essere giovane consigliere sono cittadina e rientravo anche io,come molti, tra chi si nascondeva in ‘è sempre la stessa storia” ..’non si farà mai nulla’..’la colpa è degli altri’..ma intanto il tempo passa, le opportunità pure e Gragnano continua ad invecchiare! Il Forum è un’opportunità che Gragnano non si era mai concessa. E se ci scoraggiamo noi giovani, chi incoraggerà chi?” ha dichiarato Sara Elefante,  (consigliere di maggioranza, lista civica “Cimmino Sindaco”).

“Qualsiasi processo di cambiamento, di rinnovamento di innovazione non può prescindere dal coinvolgimento dei giovani. Soltanto così si può recuperare la fiducia verso la Politica e le istituzioni soltanto così ci su può augurare la creazione di una nuova classe dirigente. Il forum è il primo grande passo ed è lo strumento che consentirà i giovani di Gragnano ad essere super protagonisti e lavorare in modo costruttivo per il nostro paese”, ha aggiunto Aniello D’Auria ( consigliere di opposizione Forza Italia).

L’appuntamento per le votazioni è previsto domenica 20 settembre, presso la biblioteca comunale, dalle ore 9 all 14 e dalle ore 15 alle 21.  Fondamentale la partecipazione dei giovani elettori (preventivamente iscritti), non solo per una questione di partecipazione alla vita sociale, ma anche per il raggiungimento del quorum: su 1080 adesioni, dovrebbe votare almeno la metà degli elettori .

Exit mobile version