Ieri ad Agerola in località Bomerano Parco Corona, si è tenuta la mostra del bovino “Agerolese” e Caprino riferito alla “Capra Napoletana”, ambedue a rischio di estinzione.
Per i bovini hanno partecipato nove aziende rivenienti dai territori Monti Lattari e Penisola Sorrentina, mentre per la Capra Napoletana due aziende.
La manifestazione ha avuto lo scopo di tutelare e valorizzare queste razze autoctone che hanno un ruolo importante e pregnante per le produzioni dei prodotti tipici del luogo. Infatti, il latte derivante dalla mucca Agerolese è fondamentale, per le sue alti qualità organolettiche, per la produzione del rinomato “Provolone del Monaco”, prodotto tipico riconosciuto Dop dalla Unione Europea.
La manifestazione è stata organizzata dalla Regione Campania, Servizio Territoriale Provinciale di Napoli Uod 18 diretto dal Dr Giampaolo Parente, il Comune di Agerola, l’Associazione Regionale Allevatori Campani e dal Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco.
All’evento ha partecipato anche la Comunità Fanelli di Pimonte che si interessa del recupero dei tossicodipendenti, con otto capi di bestiame.
La manifestazione ha riscontrato ampio successo nonostante le avverse condizioni climatiche, i visitatori hanno avuto l’opportunità di conoscere gli attori principali della produzione della materia prima, il latte, a sua volta trasformata in deliziosi prodotti caseari degustati, compreso il rinomato tarallo agerolese.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutte le aziende partecipanti.