Afragola: venerdì si chiude la rassegna “Tracce 2015”

12019232_10206399760064578_1186095682_oVenerdì 25 settembre alle ore 19,30 nel Chiostro della Basilica Pontificia di Sant’Antonio da Padova ad Afragola, si chiuderà la piccola rassegna letteraria e teatrale “Tracce 2015” curata da Esposito Carmina presidente dell’associazione culturale L’artefatta.

L’evento conclusivo della rassegna è PartenOpera- Napoli dal ventre all’anima, percorso artistico, letterario e musicale meditato sulla condizione dell’antica ma ancora attuale condizione partenopea, con le sue problematiche serie e semiserie, con i personaggi dei salotti letterari del bel tempo che fu ma anche di un popolo con le sue miserie e i suoi drammi.

Il testo originale di Franco Russo e Biagio Zanfardino che ne ha curato anche la regia, parte da un canto antico eseguito dalla flautista Martina Nappi “Napule è na campagna/chiena de frutte e sciure/si vuò magnà, e tu magna/ si vuò addurà, tu addure.”

Di qui prende l’avvio una recitazione prima lenta e sussurrata poi sempre più concitata e che vede aggirarsi tra il pubblico figure come Matilde Serao e personaggi d’altri tempi che al grido di “Bisogna sventrare Napoli” interagiscono con gli spettatori rendendoli partecipi emotivamente delle azioni che si susseguono intrecciandosi con la musica, il canto e gli strumenti: chitarre, flauto, tammorra.

A momenti ironici si alterneranno momenti drammatici ma sempre sulla “cattiva sorte” vincerà il buonumore e la speranza che qualcosa prima o poi cambierà poiché “Questo popolo meriterebbe di essere felice”.

Interpreti Luigi Caiazzo, Sara Iorio, Lorenza Izzo, Rosalba Izzo, Franco Russo, Mimmo Russo, Biagio Zanfardino; alla chitarre il Maestro Patrizio Rainone con le allieve Giuliana Dono e Carla Manna, flauto e voce del Maestro Martina Nappi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa scheda, Carpi-Napoli arbitra Rocchi!
SuccessivoIl C.F. Spartak San Nicola batte in trasferta il CUS Avellino per 3 a 2
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.