Torre del Greco: l’amministrazione partecipa alle iniziative per ricordare Siani

municipio Torre del Greco 2Anche l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello ha preso parte all’iniziativa organizzata questa mattina a Torre Annunziata per ricordare il giornalista Giancarlo Siani a trent’anni dal suo omicidio.

A rappresentare il Comune di Torre del Greco c’era infatti l’assessore alla Cultura Alessandra Tabernacolo: “Giancarlo Siani – ha dichiarato l’assessore a margine del convegno svolto al liceo Pitagora-Croce, prima della marcia della Mehari verde di Siani per le strade della città – è stato e sarà sempre un simbolo per coloro che credono fermamente nella libertà di espressione e che fanno della ricerca della verità la loro principale prerogativa”.

“Siani – ha proseguito Alessandra Tabernacolo – non è stato solo un giornalista bravo e appassionato: in questi trent’anni Giancarlo Siani ha rappresentato l’esempio chiaro di chi è capace di schierarsi dalla parte dei giusti, di chi sa riconoscere il crimine e ha il coraggio di metterlo in prima pagina, di chi non si è mai piegato alle logiche del male. La scelta di riportare a Torre Annunziata la Mehari sulla quale quel tragico 23 settembre di trent’anni fa Giancarlo Siani fu barbaramente assassinato, dimostra poi come la memoria non abbia età, che la verità non abbia confini. Farla sfilare per le strade della città, per le strade lasciatemelo dire delle nostre città, è il chiaro messaggio che l’esempio di Siani sarà sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti”.

“Ai giovanissimi studenti – l’ultimo pensiero della rappresentante della giunta Borriello – che hanno sfilato dietro la Mehari e che per ragioni anagrafiche mai avrebbero potuto conoscere Giancarlo Siani, mi sento di dire: siate orgogliosi di partecipare a una cerimonia tanto sentita e allo stesso tempo tanto importante”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: undicesima edizione della Giornata Nazionale perAmore, perAbio
SuccessivoSale scommesse abusive: sei miliardi di mancato introito
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.