“Annuntio vobis gaudium magnum; habemus Asfaltam”. Sono queste le parole di alcuni post che campeggiano sulle bacheche facebook dei cittadini di Lavorate di Sarno.
Dopo moltissimi anni, finalmente sono partiti i lavori per il rifacimento del tappetino d’asfalto di Via nuova Lavorate a Sarno. L’intervento
di manutenzione ordinaria mira ad agevolare la viabilità della frazione. Parte dei fondi saranno recuperati dall’Arcadis per i mancati ripristini dell’ex commissariato per il risanamento del Sarno. Il costo previsto è di circa 90mila euro.
Qualche cittadino, pur contento che qualcosa si stia muovendo, afferma che le infrastrutture stradali della frazione sono completamente inadeguate per una frazione con un elevato numero di abitanti. Non esistono marciapiedi, la pubblica illuminazione è completamente scarsa, la segnaletica è quasi assente, numerose sono le curve e restringimenti della carreggiata. Vi è la necessità di progettare una riqualificazione dell’intero assetto viario della frazione.
“Asfalto su asfalto – affermano – tra poco saremo costretti ad alzare il livello delle case, la strada ci supererà”. Si spera che questo intervento sia
soltanto una messa in sicurezza provvisoria per poi procedere ad un adeguamento delle strade mediante un progetto simile a quello attuato per via San Valentino, dove furono realizzati marciapiedi, pubblica illuminazione efficiente e segnaletica.
Raffaele Massa