Subito dopo una riunione con i più fidati svoltasi ad ora di pranzo, Pasquale Piccolo ha protocollato le dimissioni da sindaco di Somma Vesuviana.
Poche righe nelle quali il primo cittadino, oltre ad annunciare la propria scelta, annuncia che chiarirà in una successiva nota le motivazioni di questa radicale scelta.
A dire il vero la maggioranza di Piccolo era da diversi giorni in difficoltà, una crisi che ha portato alle odierne dimissioni.
La crisi è certificata quindi, ma per rendere effettiva la decisione del primo cittadino in carica da poco più di un anno dovranno trascorrere i consueti 20 giorni, nei quali Salvatore Piccolo potrà cambiare idea, magari riconsolidando una maggioranza credibile ed evitare lo scioglimento, da parte del Prefetto, del Consiglio Comunale.
Se le dimissioni non dovessero essere ritirate a guidare il comune vesuviano sarà chiamato un prefetto che dovrà traghettare Somma Vesuviana sino alla prossima tornata elettorale utile.
Pronto il commento del segretario locale del Partito Democratico, Giuseppe Auriemma: “Il Sindaco si è dimesso. Somma è di nuovo nel caos politico. La maggioranza di centro destra, sporcando il largo consenso, ha dimostrato di non poter e di non sapere fare il bene di Somma!!
Il Partito Democratico in questo delicato momento, è vicino ai tanti cittadini che aspettano da anni un cambiamento di rotta e risposte concrete ai gravissimi problemi che la nostra città sopporta!! È ora di cambiare insieme!!”
Dal canto suo il primo cittadino ha diramato successivamente una lettera aperta a tutti i cittadini nella quale chiarisce i motivi della sua decisione: “So che non è una cosa comune, ma non ho mai ritenuto come prioritario rispetto alla vostra stima e amicizia l’attaccamento alla poltrona di sindaco”
Lettera aperta ai cittadini
Somma Vesuviana, martedì 22 settembre 2015.
Mi rivolgo agli uomini e alle donne di Somma Vesuviana, ma soprattutto ai giovani, con i quali ho sempre avuto un rapporto bellissimo, in queste ore mi sono trovato costretto ad assumere decisioni difficili per un unico obiettivo: il vostro benessere ed il vostro futuro. Ho improntato il mio mandato al servizio dei cittadini, dei deboli, dei disabili con un unico punto di riferimento, quello della legalità, della giustizia e della trasparenza e con la passione per la politica e per la gente che ho sempre avuto fin dai tempi del liceo e mai ho ritenuto il mio mandato come semplice e squallido “tirare a campare”.
Guidare una comunità straordinaria come quella di Somma Vesuviana, in un’epoca complessa come questa, non è cosa semplice; occorre dedizione totale, la possibilità di fare scelte coraggiose, la serenità di essere sempre puliti dentro.
Ebbene, poiché mi sono imbattuto in personaggi, a voi già noti, all’interno della mia coalizione politica che non hanno tenuto nella dovuta considerazione il bene della nostra città; che sono mossi esclusivamente da riprovevoli ambizioni personali e dalla incomprensibile ansia di riprendere a fare politica alla vecchia maniera, a proprio uso e consumo, per il rispetto che è doveroso ne vostri confronti ho ritenuto che il mio progetto politico non potesse più trovare cittadinanza.
So che non è una cosa comune, ma non ho mai ritenuto come prioritario, rispetto alla vostra stima ed amicizia, l’attaccamento alla poltrona di sindaco.
Questo periodo di amministrazione è stato comunque bellissimo, tanti sono stati i risultati che abbiamo ottenuto con i consiglieri e gli assessori che mi hanno sostenuto fino a oggi e tanti altri sono in fase di risoluzione.
Sono sicuro che mi comprenderete e che condividerete la mia scelta, vi rinnovo il mio impegno.
SOMMA PRIMA DI TUTTO E TUTTI
Pasquale Piccolo