Un evento importante nel quale verranno affrontate tematiche importanti che, però, molto spesso vengono dimenticate: “È importante – afferma Cimmino – spostare l’attenzione dalle condizioni della persona alla presenza di barriere che ne impediscono la partecipazione sociale. Partendo dal fatto che la Convenzione ha prima di tutto un valore giuridico ne deriva che i Governi sono tenuti ad intervenire in misura maggiore rispetto al passato attraverso un sistema legislativo”.
Un convegno organizzato anche grazie all’impegno che quotidianamente mette in manifestazioni di questo tipo il presidente Benito Capossela ed anche grazie al Circolo Nautico di Torre Annunziata e dalla Lega Navale Italiana.
Oltre a Cimmino, molti saranno gli ospiti che interverranno, tra cui ricordiamo, il sindaco Starita, il Procuratore capo del Tribunale di Torre Annunziata, Alessandro Pennasilico, l’ingegnere e ricercatore dell’Istituto superiore Sant’Anna di Pisa, Nicola Vitiello, ed il professore ordinario di diritto pubblico, Salvatore Prisco.
Nella giornata di sabato, infine, Salvatore Cimmino percorrerà a nuoto il tratto di mare compreso tra Vico Equense e Torre Annunziata.
Gennaro Esposito