Grandi opere per la biblioteca comunale di Striano

strianoQuesta mattina il responsabile degli affari generali del comune ha dato il via all’impegno di spesa per l’acquisto di nuovi ed interessanti libri per la biblioteca, attualmente gestita dal Forum dei Giovani.

Una vasta scelta di opere da poter acquistare: “Biblioteca Civitas Europae”, “Letteratura Europea” e “Storia del Regno di Napoli”, prestigiose pubblicazioni edite da “Utet”, casa editrice più antica d’Italia. Nasce infatti nel 1791 a Torino, dall’attività
del libraio Giovanni Pomba.

Tra le opere di maggiore rilievo spicca particolarmente “Storia d’Europa”, che sarà acquistata dal comune strianese. L’opera è divisa in 4 volumi di Giuseppe Galasso, storico, giornalista, uomo politico, già docente universitario, tra gli intellettuali italiani più autorevoli e accreditati. L’opera è stata pubblicata in occasione dell’Anno Europeo dei Cittadini (2013) ed è costituita da volumi di grande formato (circa 30 cm di altezza) di oltre 1.800 pagine complessive e con un ricco apparato iconografico di oltre 500 immagini complessive, a piena e doppia pagina.

Insomma, una occasione estremamente unica per il Comune di Striano che ha potuto acquistare con soli 1.500 euro circa questi grandi capolavori che delineano la cultura dell’Europa e del regno di Napoli.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano