Dopo la pausa estiva, riprendono le attività del Caffè Letterario Nuovevoci a Torre Annunziata, e lo fanno alla grande: parte, infatti, il premio letterario #agirecivile, organizzato insieme alle associazioni Verso Sud e Slow Food Condotta Vesuvio.
Si tratta di un percorso, rivolto soprattutto ai giovani, nel quale, attraverso la presentazione di 10 libri, si vogliono mettere in evidenza vari aspetti dell’agire civile: dalla lotta alla mafia, al femminicidio, al problema rifiuti, alla discriminazione per motivi sessuali. Il primo appuntamento è legato, però, anche ad un altro avvenimento: il trentesimo anniversario dell’ assassinio di Giancarlo Siani, legato a doppio filo con la nostra città. E così, si partirà sabato 26 settembre, alle ore 11, con la presentazione del libro “Scimmie” di Alessandro Gallo.
Un libro nel quale la figura di Giancarlo si interseca con quella di alcuni quindicenni pronti a cadere nel baratro della malavita. Alessandro Gallo (Napoli, 1986) è scrittore, attore e regista. Ha collaborato con i registi: Fabio Acca, Mario Gelardi, Claudio Longhi, Vanda Monaco, Adriano Sforzi. Con lo spettacolo Tufo ha vinto il Premio Miseno 2008. Con il riadattamento teatrale del suo romanzo Agguantame (Il Punto di Partenza, 2009) si è aggiudicato il Premio Miseno 2010.
Con lo spettacolo Vrènzule è arrivato semifinalista al Premio Scenario 2009. Si è aggiudicato il Premio Musae 2007 con il video Pummarò e il Premio Musae 2008 con il video This is not a Play. È ideatore e coordinatore del progetto di Teatro per la legalità dal titolo Vi raccontiamo le mafie per gli studenti delle scuole superiori di Bologna. Appuntamento, quindi, presso il Liceo Artistico De Chirico, in Via Vittorio Veneto, sabato 26 settembre.
Federico Orsini