A Nola il Weekend della Cultura Giovanile

Locandina1Stimolare la sensibilità culturale della cittadina bruniana attraverso il dialogo e le buone vibrazioni musicali: nasce con questa mission il “Weekend della Cultura Giovanile”, manifestazione che inaugura la sua prima edizione nei giorni di venerdì 25 e sabato 26, inquadrato nel calendario del SettembrArte promosso dal Comune di Nola ed in particolare dall’Assessorato ai Beni Culturali.

La due giorni organizzata dalle associazioni culturali “Eden” e “We Smile” si inaugura alle ore 18.00 di venerdì 25 Settembre col convegno filosofico “Frammenti di Filosofia”: rapporto uomo-natura nei Presocratici, microcosmo e macrocosmo, l’uomo e il mondo e conosci te stesso sono le tematiche principali che verranno affrontate nell’happening molto più vicino alla forma simposiale che alle tipiche dinamiche accademiche, il tutto plasmato da Mario Manzi, giovane artista e filosofo cresciuto proprio nella cittadina nolana.

Si prosegue il giorno di sabato 26 settembre, sempre alle canoniche ore 18: il convegno sociologico “Sons of binge watching” approccia le serie TV analizzando il fenomeno che negli ultimi anni ha catalizzato l’attenzione delle giovani generazioni. Interverranno Miranda Riva ed Emiliano Chirchiano, dottorando dell’Università Federico II.

A seguire verrà trasmesso il cortometraggio indipendente “Io cammino in fila indiana” diretto da Raffaele Troianiello e si terrà il concerto per pianoforte “Music Farming Ideas” eseguito dal compositore Flavio G. Cuccurullo, interamente strutturato attraverso le sue musiche inedite. La proposta artistica del Weekend della Cultura Giovanile si completa con le esposizioni artistiche di Giovanni Stefanile e Walter Zangaro, la galleria fotografica di Luca Massa e la Digital Art di Carmine Ciccone.

Location designata è il Convento Santo Spirito (ex Carceri) sito in Via Merliano, suggestiva cornice offerta dalla Città di Nola; ingressi totalmente liberi e gratuiti per la prima edizione della kermesse totalmente dedicata ai giovani ed alle loro più importanti concretizzazioni culturali: un esperimento mirato a creare seguito e coinvolgimento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: torna l’open day sull’osteopatia
SuccessivoNapoli, M5S: “Alleanza con De Magistris? Nostra visione di Napoli è in antitesi”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.