Napoli: al via il progetto “Fari”

Gioacchino Alfano“I fari sono una di quelle risorse uniche nel loro genere da valorizzare per l’intero sistema Paese”. Così il Sottosegretario alla Difesa e coordinatore del Nuovocentrodestra in Campania, Gioacchino Alfano, in una nota prima dell’inizio dei lavori della presentazione sul territorio del “Progetto Fari” che iniziata oggi alle diciassette al Circolo Canottieri di Napoli. I Fari presenti nel centro-sud, precisa il Sottosegretario, sono posizionati in luoghi a forte attrazione turistica e costituiscono una di quelle risorse uniche nel loro genere da valorizzare per ritorni economici e di immagine per l’intero sistema Paese.

Il progetto FARI nasce nell’ambito di “Valore Paese – DIMORE”, iniziativa promossa sull’intero territorio nazionale dall’Agenzia del Demanio, Invitalia e ANCI-FPC, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa tramite Difesa Servizi SpA, del MiBACT e del MiSE e di altri primari soggetti interessati, di concerto con le Amministrazioni locali, per la valorizzazione del patrimonio pubblico di grande pregio storico-artistico e paesaggistico, da riutilizzare a fini turistico-culturali, promuovendo il turismo, l’eccellenza italiana e lo sviluppo dei territori.

La rete FARI, comprende ad oggi 11 beni di proprietà dello Stato da proporre a breve sul mercato, attraverso la concessione, secondo un modello di lighthouse accommodation in linea con le identità territoriali e rispettoso del paesaggio, che nei contesti prescelti – Puglia, Campania, Sicilia, Calabria e Toscana – emerge per assoluta bellezza e fragilità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: al via la collaborazione Fisco-Imprese
SuccessivoTangenziale di Napoli: il sindaco chiede atti e documenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.