Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli: al via il progetto “Fari”

Gioacchino Alfano“I fari sono una di quelle risorse uniche nel loro genere da valorizzare per l’intero sistema Paese”. Così il Sottosegretario alla Difesa e coordinatore del Nuovocentrodestra in Campania, Gioacchino Alfano, in una nota prima dell’inizio dei lavori della presentazione sul territorio del “Progetto Fari” che iniziata oggi alle diciassette al Circolo Canottieri di Napoli. I Fari presenti nel centro-sud, precisa il Sottosegretario, sono posizionati in luoghi a forte attrazione turistica e costituiscono una di quelle risorse uniche nel loro genere da valorizzare per ritorni economici e di immagine per l’intero sistema Paese.

Il progetto FARI nasce nell’ambito di “Valore Paese – DIMORE”, iniziativa promossa sull’intero territorio nazionale dall’Agenzia del Demanio, Invitalia e ANCI-FPC, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa tramite Difesa Servizi SpA, del MiBACT e del MiSE e di altri primari soggetti interessati, di concerto con le Amministrazioni locali, per la valorizzazione del patrimonio pubblico di grande pregio storico-artistico e paesaggistico, da riutilizzare a fini turistico-culturali, promuovendo il turismo, l’eccellenza italiana e lo sviluppo dei territori.

La rete FARI, comprende ad oggi 11 beni di proprietà dello Stato da proporre a breve sul mercato, attraverso la concessione, secondo un modello di lighthouse accommodation in linea con le identità territoriali e rispettoso del paesaggio, che nei contesti prescelti – Puglia, Campania, Sicilia, Calabria e Toscana – emerge per assoluta bellezza e fragilità.

Exit mobile version