Napoli: Officina di Fraternità presenta il Musical “Ogni talento un dono”

Locandina_Ogni-talento-un-donoProvate a metter insieme Napoli, una scuola artistica, un gruppo di giovanissimi aspiranti artisti e tanta voglia di crescere e confrontarsi. Il risultato sarà un’imperdibile scuola “di vita” in cui i partecipanti impareranno il valore della diversità e del rispetto reciproco. E’ la trama di “Ogni talento un dono”, il musical scritto, interpretato e realizzato dai giovani neo-artisti dell’Officina “Ogni talento un dono”, che domani sera – sabato 26 settembre -, alle ore 20.30, andrà in scena per la prima volta al centro Opera Don Guanella di Napoli.

Lo spettacolo sarà il risultato di lunghi mesi di lavoro che l’Associazione Mondo Unito Giovani, con la collaborazione del Centro Opera Don Guanella di Napoli, ha messo in campo con 23 ragazzi dei quartieri di Scampia e Secondigliano per partecipare a «Officine di Fraternità»: un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della solidarietà tra giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

L’Associazione Mondo Unito Giovani, ramo giovanile del Movimento dei Focolari, ha infatti scelto di condividere questi ideali realizzando l’officina “Ogni talento un dono”, un luogo dove poter accogliere e coinvolgere i giovani partecipanti per farli sentire apprezzati e compresi, ma soprattutto per insegnargli che la diversità è una grande opportunità di crescita, una risorsa da coltivare e non un limite da temere o combattere.

E così, dal gennaio scorso, ogni settimana, gli aspiranti artisti si sono incontrati nei locali del Centro Opera Don Guanella per ideare e realizzare un musical a 360°, dall’ideazione alla produzione, partendo da zero, spinti dall’unico desiderio di mettersi in gioco e divertirsi insieme.

Domani, finalmente, avranno l’opportunità di presentare la loro creazione e di trasmettere al pubblico la “lezione” appresa in questi mesi, per dimostrare che insieme, unendo talenti, capacità e identità, tutto diventa più facile e bello. Un dono meraviglioso da condividere!

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMariglianella M5S: non trincerarsi dietro i ruoli, ma risolvere il problema amianto!
SuccessivoPaura a Castellammare, in fiamme un negozio di parrucchiere al corso Vittorio Emanuele
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.