Ercolano, una donna dalla parte delle donne

Loredana Gargiulo
Loredana Gargiulo

“Reagire vuol dire denunciare perché certi orrori  non si ripetano mai più” : esordisce così a Ercolano contro la violenza sulle donne l’avvocato Loredana Gargiulo.

Toga particolarmente attiva nel sociale e da sempre in prima linea nella difesa dei diritti civili dei cittadini ercolanesi Gargiulo offre la propria professionalità  gratuitamente a donne che versano in precarie condizioni economiche subendo nel contempo violenze inaudite: “Sono pronta a supportare legalmente  – ha precisato Gargiulo- donne in difficoltà economiche vittime di abusi e violenze spesso non denunciate per paura di ritorsioni   o semplicemente  per pudore.

Occorre infrangere il muro di omertà che spesso protegge chi usa violenza contro le donne facendo magari parte dello stesso nucleo familiare, nascondendosi vigliaccamente sotto le vesti di padre premuroso e marito solerte. Questa vergogna sociale non conosce distinzioni di “ ceto ” ma è drammaticamente ramificata in ogni strato della cosiddetta società civile.

Sono ben felice di essere utile a chi ha scelto la libertà e ha trovato in se stessa il  coraggio di voltare pagina  per tornare a vivere. Invito pertanto le donne di Ercolano che si trovano in situazioni a rischio e non hanno i mezzi per tutelarsi adeguatamente a rivolgersi senza indugio alla mia umile persona per essere monitorate   legalmente.

Sono certa che tale esempio sarà seguito da altri colleghi  che esercitano in professioni anche diverse. Rinnovamento vuol dire “voltare pagina” e andare avanti : ebbene oggi da Ercolano leviamo alto il grido “presente” nei confronti di chi soffre in silenzio e logora la propria esistenza per  la brutale violenza di gente senza scrupoli”.

Una bella notizia, una nobile iniziativa degna di una professionista che non si è mai risparmiata in favore dei propri concittadini.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerzigno, quarta edizione di “Città e cultura”
SuccessivoPet terapy e amore per gli animali
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.