“Reagire vuol dire denunciare perché certi orrori non si ripetano mai più” : esordisce così a Ercolano contro la violenza sulle donne l’avvocato Loredana Gargiulo.
Toga particolarmente attiva nel sociale e da sempre in prima linea nella difesa dei diritti civili dei cittadini ercolanesi Gargiulo offre la propria professionalità gratuitamente a donne che versano in precarie condizioni economiche subendo nel contempo violenze inaudite: “Sono pronta a supportare legalmente – ha precisato Gargiulo- donne in difficoltà economiche vittime di abusi e violenze spesso non denunciate per paura di ritorsioni o semplicemente per pudore.
Occorre infrangere il muro di omertà che spesso protegge chi usa violenza contro le donne facendo magari parte dello stesso nucleo familiare, nascondendosi vigliaccamente sotto le vesti di padre premuroso e marito solerte. Questa vergogna sociale non conosce distinzioni di “ ceto ” ma è drammaticamente ramificata in ogni strato della cosiddetta società civile.
Sono ben felice di essere utile a chi ha scelto la libertà e ha trovato in se stessa il coraggio di voltare pagina per tornare a vivere. Invito pertanto le donne di Ercolano che si trovano in situazioni a rischio e non hanno i mezzi per tutelarsi adeguatamente a rivolgersi senza indugio alla mia umile persona per essere monitorate legalmente.
Sono certa che tale esempio sarà seguito da altri colleghi che esercitano in professioni anche diverse. Rinnovamento vuol dire “voltare pagina” e andare avanti : ebbene oggi da Ercolano leviamo alto il grido “presente” nei confronti di chi soffre in silenzio e logora la propria esistenza per la brutale violenza di gente senza scrupoli”.
Una bella notizia, una nobile iniziativa degna di una professionista che non si è mai risparmiata in favore dei propri concittadini.
Alfonso Maria Liguori