ViviQuartiere, l’associazione che fa conoscere Napoli

virgiliano napolivirgilianoNotevole il successo riscosso dal progetto LA BOTTEGA DEL SORRISO, il primo spazio ludico, sportivo, ricreativo e culturale a Materdei aperto a tutti, da 0 a 99 anni. Tanti i complimenti riscossi tra genitori, nonni e cittadini da quest’idea che non solo vuole offrire occasioni di svago, di divertimento e di formazione a grandi e piccini, ma vuol’essere un supporto alla genitorialità ed alla socializzazione in un’area prima di spazi e di possibilità in grado di svolgere questa funzione. Non un semplice ‘ntrattieno, bendì un progetto di ampio respiro e di spessore, che vede coinvolti anche sociologi e psicologi, per consentire ai nostri figli ed alla comunità tutta di migliorare la qualità della propria vita e di acquisire maggiore consapevolezza di sè e della necessità di essere cittadinanza attiva, se si vogliono realmente migliorare le cose per il bene di tutti.

Il campo sportivo polivalente, la palestra, il teatro, i laboratori, le aree gioco ed i tantissimi spazi dell’Istituto Maestre Pie Filippini di Materdei saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 20, per le seguenti attività: CALCETTO, BASKET, GIOCO-SPORT, DANZA CLASSICA, MODERNA ed HIP-HOP, GIOCO-DANZA, ZUMBA, GINNASTICA DOLCE, BALLI DI GRUPPO, LABORATORI DI TEATRO, DI MUSICA, DI PITTURA, DI GRAFICA, DI MANIPOLAZIONE DI MATERIALI, DI CREATIVITA’, DI FOTOGRAFIA, DI SCACCHI,FESTE A TEMA ED ANIMAZIONE. Ed ancora STUDIO ASSISTITO per i bambini e ragazzi di elementari, medie e superiori, GIOCO&IMPARO per i bimbi dell’asilo, L’INGLESE E L’INFORMATICA PER TUTTI, ATTIVITA’ LUDICHE E CULTURALI PER TUTTE LE ETA’ E PER TUTTI I GUSTI, INCONTRI CON ESPERTI SU TEMI D’INTERESSE DIFFUSO…e tanto altro ancora, in un ambizioso “progetto educativo e sociale” .

Per partecipare basterà iscriversi e versare un contributo associativo che, nella logica del progetto, abbiamo voluto rendere accessibile a tutti
Le attività partiranno il 28 settembre con una settimana di prova gratuita aperta a tutti gli interessati
Per informazioni ed iscrizioni è possibile chiamare il 3396304072 o venire all’Istituto Maestre Pie Filippini  i giorni dispari dalle ore 15 alle ore 18.
Condividete la locandina e la breve presentazione della nostra associazione e del nostro progetto, che trovate sulla nostra pagina facebook VIVIQUARTIERE NAPOLI, e trasferite l’informazione a tutti i vostri conoscenti.

Di seguito il programma delle passeggiate di questo weekend:

Domenica 27 settembre, ore 10.15 -visita guidata, prenotazione obbligatoria

LA LUCE VINCE L’OMBRA: IL MUSEO DEGLI UFFIZI A CASAL DI PRINCIPE

Venti opere d’arte, provenienti dalle collezioni degli Uffizi, del Museo di Capodimonte, della Reggia di Caserta e del Museo Campano di Capua, scelte per il loro significativo legame con il territorio che le accoglie, per proclamare il primato della luce sull’ombra, della legalità sull’illegalità, della cultura sull’ignoranza: una mostra ospitata in una villa confiscata alla camorra, recuperata a fini museali e intitolata a don Peppe Diana, emblema della lotta alla criminalità. Ad accompagnare i partecipanti non solo i narratori dell’arte dell’ass. VIVIQUARTIERE, ma anche gli “Ambasciatori della Rinascita”, i giovani casalesi che vogliono vincere Gomorra, scoprendo il bello ma anche il brutto, le vittorie e le sconfitte, testimoni di una comunità coraggiosa decisa ad affermare il primato della luce sull’ombra.

Appuntamento alla Biglietteria della Mostra a Casal di Principe – Contributo di partecipazione: € 14 inclusivo del biglietto d’ingresso

Infoline: 3396304072, viviquartiere@libero.it , pagina facebook VIVIQUARTIERE NAPOLI

Domenica 27 settembre, ore 10.30 – visita guidata animata, prenotazione obbligatoria

IL BORGO DI CHIAIA, TRA LIBERTY E GRAN TOUR

Nato nel XVI secolo, il borgo di Chiaia ha subito nei secoli numerosi cambiamenti, da importante tappa del “gran tour” dei ricchi giovani dell’aristocrazia europea, come ci racconta Goethe nel suo “Viaggio in Italia”, a simbolo del cosiddetto “liberty napoletano”. La passeggiata sarà animata da letture ed incursioni artistiche

Appuntamento Stazione Metro Piazza Amedeo, linea 2- Contributo di partecipazione: € 8

Infoline: 3396304072, viviquartiere@libero.it , pagina facebook VIVIQUARTIERE NAPOLI

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOperazioni della Polizia contro lo sfruttamento dei minori
SuccessivoTorre Annunziata, un Pd “ornamentale” inesistente su Palazzo Fienga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.