Riprendono le attività culturali dell’Istituto Nazareth. Vomero, due eventi gratuiti

Una proposta culturale, ma anche divertente. Riprendono le attività culturali dell’Istituto Nazareth al Vomero, sempre più proiettato come polo culturale per la città e per il quartiere Vomero. Due le iniziative che coincidono nello stesso giorno ma con modalità diverse.

Eclissi Solare 20 marzo 2015 vista dal golfo di Napoli
Eclissi Solare 20 marzo 2015 vista dal golfo di Napoli

Uno è la spettacolare eclissi lunare e l’altro è la giornata europea delle lingue. L’evento astronomico, aperto a tutti e gratuito, sarà possibile seguirlo “in diretta” dalla terrazza panoramica, a partire dalle 3 del mattino, nella notte tra il 27 e il 28 settembre, per poi aspettare l’alba in compagnia. A partire dall’aprile 2014 la luna ha regalato quattro eclissi, delle quali quella del 28 sarà l’ultima della serie offrendoci lo spettacolo di un rosso molto intenso, l’evento è in collaborazione con Umac, attività coordinata da Michele Maddaloni.

L’eclissi sarà più spettacolare del solito perché la Luna si troverà in prossimità del perigeo, cioè nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e dunque nel corso dell’eclissi apparirà particolarmente grande (del 14 per cento circa in più del solito). Sarà dunque un’eclissi di Super Luna, evento che non si verificava da 30 anni. Giornata intensa al Nazareth il 28 settembre. A partire dalle 16.30, infatti, il Nazareth partecipa alla Giornata Europea delle Lingue. Ottenuto da poco un primato che la rende una delle scuole d’eccellenza in Italia, grazie ai risultati dei test Invalsi, anche al Nazareth sarà possibile partecipare agli interscambi con altre culture e lingue promossi dalla Unione Europea. Alain Mauger e Christophe Chillio in rappresentanza dell’Istituto francese Grenoble, Simonetta Serena Lamberti responsabile per la Regione Campana dello United Network (Progetto IMUN) ed Angela Procaccini del Comune di Napoli, Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive saranno gli ospiti della giornata dedicata alle lingue. Il coordinamento delle attività è affidato a Maria Rosaria Mascolo.

Fitto il programma del Nazareth che coinvolgerà gli studenti tra balli, canzoni le più famose in inglese, francese e spagnolo, ed altri eventi. Non mancheranno assaggi di pietanze dedicate ai vari Paesi. Le attività del Nazareth proseguono con la presentazione, in programma il 15 ottobre alle 16.30 del libro Ricette di una vita di Ciro Salatiello.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorna ad Acerra l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo”
SuccessivoNuovi servizi autobus tra Sorrento e il complesso universitario di Monte Sant’Angelo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.