La quinta di campionato offre all’Inter la possibilità di allungare sulle dirette avversarie per il titolo; Roma e Juve.
Gli uomini di Mancini al quinto successo di fila, vincono senza offrire sprazzi di bel gioco, ma la difesa è solida ed il centrocampo è guidato da uomini di carattere come Felipe Melo, che in occasione di un calcio d’angolo segna di testa facendo vincere il match ai suoi.
Per quanto riguarda l’altra sponda del Naviglio, i cugini rossoneri battono nella giornata di martedì l’Udinese nella sua tana.
Giornata importante in casa Zapata; i due cugini, Cristian e Duvan si sfidano ed entrambi segnano; il milanista nel primo tempo, l’ex Napoli nel secondo.
Primo tempo spettacolare di Bonaventura che regala gol e assist con il Milan che chiude la prima metà di gioco per 0-3 grazie anche ad un grande gol su punizione di Balotelli. Nella ripresa, con l’ingresso di Duvan, cambia la partita e c’è il tentativo di rimonta da parte dell’Udinese ma il match finisce 2-3 a favore del Milan.
Male Di Natale che paga l’età ed una gestione di Colantuomo non eccezionale; Totò non ha più il fisico per poter giocare tre partite in una settimana, bisogna preservarlo ed utilizzarlo col contagocce alla stregua di quanto fatto da Stramaccioni l’anno scorso che lo impiegava titolare soltanto durante i match in casa.
Il migliore della quinta giornata e delle prime cinque di campionato è Eder; l’attaccante brasiliano, naturalizzato italiano è il capocannoniere della Serie A con sei gol nelle prime cinque partite giocate. Anche contro la Roma l’attaccante blucerchiato è risultato determinante per la vittoria, segnando un gran gol su punizione da circa 30 metri e determinando l’azione che ha poi portato all’ autogol di Manolas.
Nel match tra Lazio e Genoa, c’è la risurrezione dei biancocelesti che tornano alla vittoria dopo le cinque scoppole beccate dal Napoli. Protagonista in positivo per la Lazio è Felipe Anderson autore di una prova positiva condita da un gol da mille e una notte; un tiro a giro dai trenta metri che finisce sotto l’incrocio dei pali; outstanding!
Per il Genoa, invece, tanta confusione e due espulsi, Pandev e Cissokho che compromettono inesorabilmente la gara a favore per la Lazio.
Altra vittoria per la Fiorentina che si porta a 12 punti (secondo posto solitario a tre punti dall’ Inter) in campionato; i viola hanno vita facile col Bologna ancora in cerca di un’identità di squadra. Per i gigliati la vittoria è siglata dal primo gol in Serie A di Kalinic e dall’ex Borussia Dortmund, Blaszczykowski autore dell’ 1-0 e di una prova sontuosa; per il polacco è la fine di un incubo dopo la rottura del legamento crociato nel gennaio 2014 che l’ha tenuto fuori dai campi di gioco per undici mesi poi alcune noie muscolari hanno rallentato il suo definitivo rientro.
In questa giornata infrasettimanale di campionato non sono mancati risultati sorprendenti come il pareggio del Frosinone con la Juve oppure quello capitato al Napoli in casa di un Carpi che venderà cara la pelle a chiunque proverà a violare lo stadio Braglia di Modena. Nel match contro il Napoli abbiamo assistito a doppie marcature costanti su tutte e tre le punte partenopee con Mertens particolarmente in difficoltà dinanzi al pressing asfissiante del Carpi.
Vittorie in trasferta per Atalanta e Sassuolo sui campi di Empoli e Palermo. A decidere il match a favore del Sassuolo è la bellissima rete del redivivo Floccari mentre per l’Atalanta decide Toloi di testa; entrambi i giocatori erano meritevoli di entrare nella nostra TOP 5
TOP 5
*****EDER: 7,5+3-0,5= 10
****BONAVENTURA: 7+3+1= 11
***BLASZCZYKOWSKI: 7,5+3=10,5
**FELIPE ANDERSON: 7,5+3= 10,5
*ZAPATA: 7+3= 10
FLOP 5
*****PANDEV: 4-1= 3
**** MANOLAS: 5-2= 3
***CISSOKHO: 4,5-1= 3,5
**DI NATALE: 4,5
*MERTENS: 5-0,5= 4,5
I BUONI CONSIGLI DELLA QUINTA GIORNATA
Tatarusanu: 7 (PORTA INVIOLATA)
Castro: 7+3-0,5= 9,5
Saponara: 7-0,5= 6,5
Adnan, Glik, Alex Sandro, G.Rodriguez, Perisic, Sansone, Dzeko, Higuain: 6
I CONSIGLI PER LA SESTA GIORNATA
In porta:
De Sanctis e Consigli
In difesa:
Digne, Zappacosta, Hysaj, Calabria, Glik e Oikonomou
A centrocampo:
Brienza, Pjanic, Lulic, Dzemaili, Saponara e Kone
In attacco:
Dzeko, Defrel, Destro e Higuain
Alessandro Di Napoli