Dal medioriente, dal nordafrica e dall’europa: tutti insieme per tutelare le bellezze del Parco

mtvEuropei, mediorientali, nordafricani. Tutti insieme a Punta Campanella per partecipare al progetto di volontariato internazionale “Mare” che si svolge nell’Area Marina Protetta. I volontari, grazie al programma ERASMUS+ della Commissione Europea, sono impegnati, da 4 mesi, in varie attivita’ di supporto allo staff del Parco.

Un’iniziativa di respiro internazionale in un ambiente multiculturale che permette di implementare le attività del parco, e che lascia ai volontari un grande bagaglio di esperienza a contatto con il mare per promuovere la tutela del territorio, la coscienza ambientale e la collaborazione tra enti e organismi di volontariato. In questi giorni, proprio per testimoniare questa collaborazione e scambio internazionale, una troupe televisiva di MTV è stata nel Parco per seguire I volontari durante due giorni di lavoro.

mtv e volontariaIl progetto andrà avanti per altri 4 mesi e ha visto gli 8 ragazzi- provenienti da Giordania, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Francia, Lettonia, Tunisia-impegnati nella pulizia delle spiagge, nel monitoraggio a Ieranto, nel supporto alle attivita’ del Campo Boe, in banchetti informativi, in campagne di educazione ambientale con i bambini e in altre iniziative del Parco.

Ora, con la fine delle attivita’ estive, saranno impegnati in una fase di campionamento biologico nella Baia di Ieranto per aiutare gli operatori del Parco a studiare ed analizzare il mare in modo da stilare programmi di tutela al passo con l’evoluzione dei sistemi naturali.

Il progetto Mare si svolge per il terzo anno consecutivo a Punta Campanella e in questi 36 mesi si e’ formata una vera comunity di volontari, oltre 20 provenienti da ogni parte del mondo, che interagiscono tra loro e che spesso tornano nel Parco con il loro entusiasmo e la loro esperienza per offrire il loro contributo ai nuovi volontari. Un modo per abbattere le frontiere e per lavorare insieme alla tutela del nostro mare.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEmergenza sicurezza, a Napoli 200 agenti di rinforzo
SuccessivoRipopolamento stock ittici, stop alla pesca in alcune aree campane
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.