Napoli: “Live Apparat Soundtracks” apre la stagione al Teatro Bellini

apparat Sacha RingIl teatro Bellini di Napoli, il primo ottobre apre il cartellone 2015/016 con un programma di lunga portata, secondo cui intende ribadire fortemente la sua identità culturale.

La preparazione ha tenuto conto della scelta di continuare sulla linea degli anni recenti che ha dato esiti positivi. “Il lavoro di composizione del programma- recita la presentazione – pone l’attenzione sui linguaggi contemporanei, indirizzo che ha caratterizzato fortemente la proposta della Direzione del teatro, tanto da contrassegnare ugualmente la prossima stagione, rendendolo un punto di riferimento sia per gli spettatori sia per tutti gli artisti più innovativi del panorama del teatro italiano”.

Lo spettacolo inaugurale ha per titolo “Live Apparat Soundtracks”: Apparat è lo pseudonimo di Sascha Ring (nella foto), il compositore della colonna sonora del film “il giovane favoloso” di Mario Martone, lungometraggio sulla vita di Giacomo Leopardi candidato a 14 David di Donatello, compreso quello per le musiche originali. Lo spettacolo di Sascha Ring è uno show che comprende le nuove musiche composte per il teatro e per il cinema, in cui sarà accompagnato dai musicisti “Transforma”, i quali hanno già collaborato nel 2013 con Apparad in “Guerra e Pace” e che in seguito hanno fatto il giro di molte sale, accompagnando l’artista in musiche (eseguite dal vivo) realizzate per uno spettacolo tratto dal testo dello stesso Tolstoj. Il prossimo appuntamento è con il lavoro “Passione Liv”, da un’idea di John Turturro, con James Senese e Pietra Montecorvino, fissato per il quindici ottobre.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano