E’ stata inaugurata ufficialmente ieri la nuova sede di via Murat dell’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi.
La scuola, ex Parini, è stata ristrutturata e consegnata all’Istituto di via Cavour, a pochi metri dalla nuova sede, dopo il ridimensionamento effettuato a fine anno scolastico scorso che con l’inizio di questo nuovo anno ha visto una nuova rimodulazione del “Leopardi” che ha perso il plesso di via Isonzo, acquisito dall’istituto Parini-Rovigliano, ed ha acquisito parte della scuola media di quest’ultima scuola.
Contemporaneamente il plesso scolastico di via Margherita di Savoia, ospitato in una palazzina adibita ad edificio scolastico, è stato accorpato alla nuova scuola di via Murat.
Risolte così molteplici delle criticità logistiche che il Comprensivo Leopardi lamentava da anni, soprattutto per la scuola di via Margherita di Savoia, e ridata una rinnovata sede alla platea scolastica di un rione che ha visto risolta almeno questa problematica.
Appena una settimana di difficoltà per l’apertura dell’ultima ala dell’edificio e poi la scuola è entrata a pieno regime. A dire il vero l’Ufficio Tecnico Comunale sta effettuando alcuni ultimi piccoli interventi per eliminare una parete che divideva l’ala utilizzata dall’istituto “Graziani” ospitato nello stesso edificio sino all’anno scorso, dalla restante parte dell’immobile in uso alla Parini, oggi IC Leopardi.
Ieri mattina, quindi, l’inaugurazione ufficiale alla presenza del sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, del nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leopardi, dr.ssa. Concetta Cimmino, del parroco don Antonio Carbone e di tanti genitori, soddisfatti per la positiva risoluzione di tutta la vicenda legata all’accorpamento, al nuovo edificio e soprattutto ad dislocamento del plesso nella nuova sede.
Soddisfatto il sindaco Starita per la consegna in tempi più che accettabili della scuola ai giovani torresi e per la buona riuscita dei lavori stessi. Da parte dei genitori non sono mancati i ringraziamenti al primo cittadino, ma anche all’ex assessore Francesco Savarese che nel corso dello scorso anno scolastico si era ampiamente speso per risolvere la pressante problematica.
Bambini ed insegnanti schierati, genitori ed autorità al taglio del nastro e tutti a testa all’insù per ammirare i bianchi palloncini che a conclusione della manifestazione hanno salutato il nuovo anno scolastico.
Antonio Giuseppe Flauto