Al via la VII edizione del premio “Nostalgia di futuro”

Diapositiva1Scadono il 10 ottobre 2015 le domande di partecipazione al premio giornalistico “Nostalgia di futuro”, in ricordo di Giovanni Giovannini, già presidente della Federazione Italina giornali e grande visionario sul cambiamento che le tecnologie avrebbero indotto nella vita dell’uomo.

Il tema di quest’anno: “Comunicare i temi dell’Expo: interazione, contenuto, tutela” è stato scelto per il concorso riservato agli studenti dei Master in giornalismo e a tutti i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti under 35 anni per articoli (giornali, agenzie, blog, ecc.) e servizi radio e video sul tema indicato.

Il tema scelto per la sezione dedicata ai neolaureati è: “Interazione, Contenuto, Tutela nel mondo dei media e della società moderna”.
Ai vincitori un assegno di 1000,00 euro per ciascuna sezione.

Le domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inviate entro il 10 ottobre 2015 a: Segreteria Organizzativa Premio Nostalgia di Futuro, OTM/ Media Duemila Via Piemonte 117 – 00187 Roma. Farà fede il timbro postale. È possibile anche la consegna a mano entro la stessa data o via mail all’indirizzo media2000@tin.it.

La Giuria assegnerà come di consueto, su proposta del Comitato Promotore, anche il Premio “Comunicare l’innovazione, Innovare nella Comunicazione”. Su questi argomenti la FIEG e l’Osservatorio TuttiMedia chiamano a riflettere il mondo accademico e quello degli operatori dell’informazione, stiamo infatti passando da un “mondo connesso” a un “mondo iperconnesso” grazie alla rapida diffusione di fattori abilitanti quali gli smartphone, le performance delle nuove reti in fibra ottica e 4G, le nuove modalità di fruizione dei media e dell’entertainment.

Questa mutazione pone ai media tradizionali e ai nuovi media nuove sfide nel campo dell’interazione (con gli altri media, con le persone, con le cose), dei contenuti (narrazione, documentazione, crossmedialità, transmedialità) e della tutela (libertà di espressione, nuove forme di giornalismo, regole e doveri).

L’edizione 2015 del Premio “Nostalgia di futuro” si svolge il 18 novembre presso la FIEG, Federazione editori giornali in via Piemonte 64 Roma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePoggiomarino, energia solare al plesso “Miranda”: al via i lavori
SuccessivoNuovi progetti per il Ccn di Piano di Sorrento: “In arrivo i Totem per la città”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.