Il tema di quest’anno: “Comunicare i temi dell’Expo: interazione, contenuto, tutela” è stato scelto per il concorso riservato agli studenti dei Master in giornalismo e a tutti i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti under 35 anni per articoli (giornali, agenzie, blog, ecc.) e servizi radio e video sul tema indicato.
Il tema scelto per la sezione dedicata ai neolaureati è: “Interazione, Contenuto, Tutela nel mondo dei media e della società moderna”.
Ai vincitori un assegno di 1000,00 euro per ciascuna sezione.
Le domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inviate entro il 10 ottobre 2015 a: Segreteria Organizzativa Premio Nostalgia di Futuro, OTM/ Media Duemila Via Piemonte 117 – 00187 Roma. Farà fede il timbro postale. È possibile anche la consegna a mano entro la stessa data o via mail all’indirizzo media2000@tin.it.
La Giuria assegnerà come di consueto, su proposta del Comitato Promotore, anche il Premio “Comunicare l’innovazione, Innovare nella Comunicazione”. Su questi argomenti la FIEG e l’Osservatorio TuttiMedia chiamano a riflettere il mondo accademico e quello degli operatori dell’informazione, stiamo infatti passando da un “mondo connesso” a un “mondo iperconnesso” grazie alla rapida diffusione di fattori abilitanti quali gli smartphone, le performance delle nuove reti in fibra ottica e 4G, le nuove modalità di fruizione dei media e dell’entertainment.
Questa mutazione pone ai media tradizionali e ai nuovi media nuove sfide nel campo dell’interazione (con gli altri media, con le persone, con le cose), dei contenuti (narrazione, documentazione, crossmedialità, transmedialità) e della tutela (libertà di espressione, nuove forme di giornalismo, regole e doveri).
L’edizione 2015 del Premio “Nostalgia di futuro” si svolge il 18 novembre presso la FIEG, Federazione editori giornali in via Piemonte 64 Roma.