Allarme droga negli istituti scolastici superiori dell’area compresa tra Agnano e Bagnoli

scuolaAllarme droga negli istituti scolastici superiori dell’area compresa tra Agnano e Bagnoli. Molte le famiglie sul piede di guerra nella lotta ad un fenomeno sempre di drammatica attualità.

Cambiano le sostanze stupefacenti ma non l’insana “moda” di cercare lo “sballo” a tutti i costi, di evidenziare agli occhi dei compagni l’essere “tipi/tipe buoni/e” senza rendersi conto delle drammatiche conseguenze sulla salute psicofisica.

“Chiediamo maggiori controlli – ha precisato un gruppo di genitori – all’interno degli istituti scolastici. I dirigenti attivino immediatamente protocolli d’intesa con le forze dell’ordine e con i servizi sociali : pensiamo a controlli periodici nelle strutture scolastiche con l’ausilio di unità cinofile , a campagne di prevenzione effettuate con la massima professionalità al fine di tenere sempre ben informati i nostri ragazzi sui devastanti effetti sul corpo e sulla mente provocati dall’uso di stupefacenti”.

Comprensibile l’apprensione di chi teme per l’incolumità dei propri figli potendo fidare veramente poco sulle istituzioni. Occorre innanzitutto porre fine a propagande incoscienti a volte messe in essere per strumentalizzare ad arte certe malsane “culture”. Non c’è sostanza stupefacente “salutare” : oggi grazie a internet è possibile documentarsi, con oculatezza però, sugli effetti di sostanze che hanno già in passato rovinato intere generazioni. Ricordiamo con drammatica lucidità gli anni bui dell’eroina, giovanissimi ridotti a larve umane , famiglie distrutte.

“Lanciamo un appello – hanno concluso i genitori- volto a sgretolare il muro di omertà che spesso protegge camorristi e spacciatori. Per amori dei nostri figli chi sa parli : la tragedia che oggi colpisce l’altro domani potrebbe essere nostra. Non consentiamo a individui senza scrupoli di rubare la vita dei nostri ragazzi. Denunciamo prontamente qualsiasi anomalia che possa mettere a repentaglio l’incolumità di chi si affaccia timidamente al mondo dei grandi”. In sintesi : fuori la droga dalle scuole, guerra a oltranza contro chi si arricchisce sul sangue di ragazzi innocenti.

Alfonso Maria Liguori

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePaolino torna in Consiglio dopo la visita della Dda: “nulla di cui vergognarmi”
SuccessivoA Napoli oltre 200 videomaker per raccontare la bellezza
Pubblicista, con formazione scolastica classica e frequenza universitaria presso l'Ateneo Federico II di Napoli (corso di Laurea in Filosofia). Dal 2003 "Aml" è nato, giornalisticamente parlando, con il settimanale diocesano della Curia di Napoli "Nuova Stagione". Successivamente collabora con Cronache di Napoli, con Metropolis, con Napoli Più, svolgendo nel contempo attività di pubbliche relazioni e portavoce di politici. Impegnato nel sociale nel 2003 ha preso parte ad un progetto sociale per il recupero di minori a rischio promosso dall'associazione onlus "Figli in Famiglia" in collaborazione con il Tribunale per i Minori di Napoli. Ha curato eventi di solidarietà per associazioni onlus in favore di noti ospedali partenopei in collaborazione con l'Ubi Banca Popolare di Ancora. Ha diretto la trasmissione televisiva "Riflettori su Ercolano" (a sfondo sociale) per Tele Torre. Profondo conoscitore della strada e dei complessi meccanismi sociali che caratterizzano le problematiche di Napoli e della sua provincia, da anni collabora attivamente con il Gazzettino vesuviano.