Sport secondo i desideri degli adolescenti

sport integratoNuova iniziativa del Centro Nazionale Sportivo Fiamma, Ente di promozione sociale, attivo con una sede operativa nella 8° Municipalità dove da più di anno ha in affidamento un campo di calcio sottratto alla criminalità. Ascoltare i giovani e le loro esigenze e come vogliono raggiungere un miglioramento dell’ambiente in cui vivono questo è lo scopo della nuova iniziativa promossa attraverso un sondaggio,  al fine di rilevare le opinioni degli adolescenti della municipalità per iniziative future da realizzare sul territorio.

Dunque, obiettivo dell’iniziativa è ascoltare i ragazzi e indagare su come vorrebbero veder cambiare la zona in cui vivono e studiano. Ognuno di loro deve immaginare come sarebbe il proprio quartiere se avesse il potere di creare la città ideale dei ragazzi.  “La nostra idea – dichiara la Dott. Angela Palma coordinatrice dell’ente – è quella di avviare una Progettazione Partecipata, ovvero dare voce agli adolescenti del posto, renderli partecipi dei processi decisionali, in quanto siamo del parere che risulta importante ascoltare le loro idee e dunque chiedere direttamente quali potrebbero essere le attività da proporre. – continua la dirigente – si è scelto di realizzare il sondaggio principalmente mediante Facebook, oramai ritenuto il social network più diffuso e utilizzato dagli adolescenti, affiancato dai tradizionali metodi di rilevamento come le interviste per strada e nei principali luoghi di aggregazione della municipalità.”

La domanda è libera e le relative risposte, una volta terminato il sondaggio, saranno raccolte e tradotte in azioni progettuali. Prosegue la sperimentazione sociale da parte dell’ente fiamma su quartieri di confine con realtà complesse che necessitano di nuovi stimoli.

 

COMITATO REGIONALE CAMPANIA
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl keniano Kibor si “riprende” la Podistica San Lorenzo
SuccessivoSi conclude con un successo l’VIII edizione de “Li Marri Terra & Tammorre”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.