Cercola: il colonnello Mungivera parla de “Il cancro della corruzione”

Il Colonnello Mungivera parla de “Il cancro della corruzione”  alla biblioteca “Giancarlo Siani” di Cercola.

Sarà presentato venerdì 2 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca comunale “Giancarlo Siani” di Cercola il libro “Il cancro della corruzione” scritto dal Colonnello dei Carabinieri Claudio Mungivera ed edito da Rogiosi.

L’iniziativa, aperta al pubblico, è stata organizzata dall’Istituto Comprensivo “De Luca Picione – Caravita” in collaborazione con il comune di Cercola, che ha patrocinato moralmente l’evento. Interverranno, oltre all’autore, la Preside dell’Istituto “De Luca Picione” Mariarosaria Stanziano, il Sindaco del Comune di Cercola Vincenzo Finego, il vice sindaco Luigi Di Dato e il Tenente dei Carabinieri Gaetano Vrola.

Il colonnello Mungivera vanta un curriculum importate: ha comandato, tra l’altro, il Nucleo Operativo di Palermo; ha svolto servizio di Stato Maggiore alla Regione Carabinieri Piemonte-Valle d’Aosta; e da anni svolge servizio di Responsabile della Sicurezza presso la NATO. E’ stato insignito più volte per atti di eroismo.
Il testo, una cui buona parte è dedicata alla Terra dei Fuochi e al disastro ambientale che da tempo ormai condanna la città partenopea, ha ben due altre peculiarità: la prefazione scritta da Manfredi Borsellino, figlio di Agnese (a cui l’autore dedica il libro) e Paolo Borsellino, e il vero destinatario dell’opera, ovvero il centro di ricerca Tumori dell’Istituto Pascale di Napoli a cui verrà trasferito l’intero ricavato della vendita del volume.

il cancro della corruzione copertina libroLa criminalità, la corruzione non si combattono soltanto con i carabinieri… E allora quello che un giornalista ‘giornalista’ dovrebbe fare è informare”: il “giornalista Giornalista” che ha pronunciato queste parole più di 30 anni fa è Giancarlo Siani. Venerdì 2 si parlerà di criminalità e corruzione proprio nella  biblioteca a lui dedicata perché “Le persone per scegliere devono sapere, devono conoscere i fatti”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteA Sant’Anastasia si festeggiano i nonni
SuccessivoMiracolo a Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.