La sesta giornata di campionato ha riservato emozioni a “gogò” per i supporters del Napoli e della Fiorentina; gli azzurri battono la Juventus nettamente, sciolinando un calcio dal grosso spessore tecnico-tattico con Higuain ed Insigne mattatori di serata; per l’argentino un assist, un gol pazzesco, tanta corsa e qualità al servizio del Napoli.
Per quanto riguarda la vittoria fuori casa della Fiorentina sull’ Inter, non abbiamo parole per descrivere la sorpresa per questo 1-4 tanto netto come risultato, quanto schiacciante.
Per la Fiorentina gli MVP del match sono Ilicic ma soprattutto Kalinic autore di una tripletta nel tempio di San Siro; una tripletta che sancisce la prima sconfitta in campionato dell’ Inter e l’addio al primo posto solitario ora occupato anche dalla Fiorentina stessa. Partita stregata per Handanovic, il peggiore in assoluto della sesta giornata di campionato, per lui un più che inusuale “-0,5”; generalmente siamo “buonisti” coi portieri ma le prime due reti viola sono dovute a delle sue “papere” clamorose. Lo stesso Miranda, quasi perfetto nelle prime cinque di campionato, perde la bussola e dopo mezz’ora nella quale viene completamente surclassato dagli attacchi viola, decide di togliere il disturbo facendosi espellere, lasciando la squadra in dieci per un’ ora.
Per quanto concerne i cugini rossoneri, anche per loro è stata una domenica da dimenticare visto la sconfitta per 1-0 ad opera del Genoa; a segno Dzemaili su punizione per il Genoa mentre è da sottolineare l’espulsione di Romagnoli; due gialli evitabili che costano l’inferiorità numerica ai rossoneri per tutto il secondo tempo.
Tutto facile per la Roma che travolge 5-1 il Carpi; ottima la prestazione di Pjanic che si conferma cecchino infallibile su punizione; molto bene anche De Sanctis che blocca un rigore calciato in malo modo da Matos, mentre Borriello firma il gol della bandiera, una rete che non incide sul risultato ma che ha il sapore della vendetta per l’attaccante napoletano che non è mai riuscito ad essere protagonista in maglia giallorossa.
Tra Hellas Verona e Lazio, la spunta quest’ultima dopo essere passata in svantaggio per una rete a zero. Nella ripresa parte la riscossa biancoceleste che si concretizza su un calcio di rigore segnato dal rientrante Biglia e sulla punizione a due calciata da Parolo proprio allo scadere del secondo tempo. Per la Lazio l’unica nota dolente è scaturita dall’inaffidabilità di Mauricio che viene espulso; per il difensore brasiliano, 18 match di campionato da quando è alla Lazio, con 9 ammonizioni e 2 espulsioni.
Tra Frosinone ed Empoli va di scena un match “salvezza” tra due squadre che difficilmente riusciranno a salvarsi; ad ogni modo in questo match ha la meglio il Frosinone che supera l’Empoli grazie ad una doppietta di Dionisi, uno degli artefici della promozione dei ciociari nella massima serie.
Per l’Empoli tanto nervosismo in campo con Saponara che perde le staffe, rivolgendo frasi ingiuriose all’arbitro Guida che lo caccia dal rettangolo di gioco; per il forte trequartista dei toscani tre pesantissimi turni di squalifica! Da sottolineare i progressi di Paredes a centrocampo ma la squadra di Giampaolo sembra lontana parente di quella ammirata l’anno scorso con Sarri in panchina anche perché molti giocatori chiave sono stati ceduti dalla società.
Tra Bologna ed Udinese a decidere il match è Zapata alla sua terza rete consecutiva in campionato; a seguito della rete, il “panterone” colombiano ha però riportato un infortunio che lo costringerà a rimanere ai box per circa un mese.
Bellissimo match conclusosi in pareggio per 1-1 tra Sassuolo e Chievo Verona che a dispetto del blasone poco nobiliare, dimostrano un’ottima intelaiatura di gioco, ragione per la quale si trovano così in alto in classifica. Per il Torino vittoria fortunata in casa contro il Palermo; i granata soffrono, finiscono il match in nove uomini e vengono assisiti dalla dea bendata quando due palloni diretti in porta si infrangono sulla traversa invece di finire dietro le spalle di Padelli.
TOP 5
*****Handanovic: 4-0,5-4= -0,5
****Miranda: 4-1= 3
***Romagnoli: 5-1= 4
** Matos: 4,5-2= 2,5
*Mauricio: 5-1= 4
FLOP 5
*****Kalinic: 8,5+3+3+3= 17,5
****Higuain: 7,5+1+3= 11,5
***Dionisi: 7,5+3+3= 13,5
**Ilicic: 8+2+1= 11
*Pjanic: 7,5+3= 10,5
I BUONI CONSIGLI DELLA SESTA GIORNATA DI CAMPIONATO
De Sanctis: 7-1+2= 8
Digne: 6,5+3= 9,5
Pjanic: 7,5+3= 10,5
Dzemaili: 6,5+3= 9,5
Defrel: 6,5+3= 9,5
Higuain: 7,5+1+3= 11,5
Hysaj e Glik: 6,5
I CONSIGLI PER LA SETTIMA GIORNATA
In porta:
Buffon e Marchetti
In difesa:
Glik, Wague, Chiellini, Marchese, G.Rodriguez, e Moras
A centrocampo:
Bruno Fernandes, Cuadrado, Pogba, Candreva, Felipe Anderson e Blaszczykowsky
In attacco:
Eder, Morata, Di Natale, Gilardino.
Alessandro Di Napoli