La casa editrice Homo Scrivens presenta il programma per il 2015-2016

logo-HSLa casa editrice Homo Scrivens presenta venerdì 2 ottobre il nuovo programma di corsi e iniziative speciali dedicati alla scrittura. Alla presentazione, al teatro Bellini di Napoli ore 17.30, saranno presenti i docenti cui poter rivolgere direttamente domande sui rispettivi laboratori che si terranno nel teatro di via Conte di Ruvo e nella sede della casa editrice, in via Santa Maria della Libera 42, al Vomero. Tante le attività in programma, a iniziare dalla “Bottega della scrittura Homo Scrivens”, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano, ogni venerdì dal 16 ottobre a fine maggio 2016, dalle 16.45 alle 19.00 presso il Marotta & Cafiero Store al teatro Bellini. Il tema della Bottega sarà “Indice per autore”: un laboratorio base di scrittura, dal quale sono nati negli ultimi anni interessanti progetti collettivi, con incontri monografici dedicati ai grandi autori della letteratura, da Shakespeare ad Agatha Christie, da Dostoevsky a Orwell, e tanti altri.

Oltre alla Bottega, il calendario di attività di Homo Scrivens prevede anche altri corsi, laboratori ed eventi speciali con un programma che ogni anno si arricchisce di nuove collaborazioni e idee.

Come la Bottega, anche il Laboratorio di scrittura teatrale di Lucia Stefanelli Cervelli, dal 6 novembre 2015 a fine maggio 2016, si terrà presso il Marotta & Cafiero Store al Teatro Bellini, con due incontri al mese. Per i mesi di novembre e dicembre il corso sarà gratuito; da gennaio a maggio è prevista invece una quota di iscrizione.

Napoli non sarà l’unica città in cui partecipare alle attività della casa editrice, sempre molto presente su tutto il territorio regionale e nazionale. Sarà la libreria Mondadori di Pompei (via Sacra) ad ospitare infatti il laboratorio di scrittura a cura di Gianluca Calvino, da ottobre 2015 a inizio giugno 2016.

Homo Scrivens apre anche le porte della propria sede in diverse occasioni. Da novembre ad aprile 2016 si terrà il laboratorio Raccontare, raccontarsi. Laboratorio di Tecniche della Narrazione, a cura di Raffaele Messina, con due incontri al mese, di mercoledì pomeriggio. Il laboratorio consta di lezioni teorico-pratiche (fra gli argomenti trattati: il personaggio; la costruzione dell’intreccio; il dialogo fra didascalie e tecniche di velocizzazione; paesaggio e ambiente; l’elaborazione stilistica; la correzione delle bozze, tra norme redazionali e simboli tipografici), incontri d’autore con artisti di rilievo nazionale e incontri con editori e agenzie letterarie.

Sempre nella sede di via Santa Maria della Libera 42 sono previsti anche tre incontri, per il corso di scrittura autobiografica di Rosalia Catapano il 6 e 20 ottobre, con chiusura il 3 novembre.

Gli incontri possono essere seguiti singolarmente, ma la partecipazione all’intero percorso consente un miglior approfondimento dei vari aspetti della scrittura autobiografica, delle tecniche, delle tematiche e delle opportunità narrative che offre.

In programma per i mesi di ottobre e novembre, Homo Scrivens propone anche Il laboratorio di lettura teatrale, a cura di Paquito Catanzaro, sabato 24 ottobre dalle ore 10.30 alle 13.00 e, sabato 14 novembre, il workshop di scrittura erotica a cura di Chiara Tortorelli, dalle ore 16.30 alle 19.30.

Tra gli eventi speciali, infine, si segnalano due cene spettacolo a tema, entrambe nella sede della casa editrice: “Serena Venditto fra i gatti”, spettacolo di letture, video, musiche e rinfresco a tema felino: da Bastet allo Stregatto, il 9 ottobre alle ore 20.00 e  “A mare con il Marino”, il 23 e 24 ottobre alle ore 20.00, un viaggio tra le onde in compagnia dello scrittore e docente di scrittura creativa Giancarlo Marino.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastel San Giorgio, continuano lo stato di agitazione i 23 dipendenti della Cooperativa “Sviluppo e Solidarietà”
SuccessivoFantacalcio, che passione
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.