Laboratorio teatrale gratuito per adulti a Piano di Sorrento: iscrizioni aperte

Manifesto laboratorio teatrale per adulti - Piano di SorrentoSono aperte le iscrizioni per il Laboratorio teatrale gratuito per adulti condotto dall’attrice e regista Maria Grazia Grilli, patrocinato dal Comune di Piano di Sorrento e curato dall’Associazione culturale “Jazz’è”.
Gli incontri hanno come obiettivo il risveglio della creatività e la maieutica dei talenti nascosti attraverso il rilassamento, esercizi di memoria sensoriale, improvvisazioni, studio dei personaggi, analisi del testo, studio della voce e approfondimenti sulle emozioni. «Risvegliando la propria creatività – afferma Maria Grazia Grilli – si può accedere ad emozioni e azioni autentiche prive di manierismi e stereotipi.

L’attore arriva a sperimentare la consapevolezza di stati d’animo e sensazioni che lo condurranno ad una recitazione originale e sorprendente, e inoltre riesce a governare il proprio corpo, la propria voce e la propria emotività. Durante le lezioni si potrà approfondire la propria percezione sensoriale per arrivare al risveglio creativo che permetterà ad ognuno, nel rispetto della diversità, di sperimentare il proprio talento. Lo scopo del laboratorio è fornire all’attore la possibilità di sviluppare la conoscenza delle proprie capacità e di metterle in pratica al fine di esprimere i personaggi nella loro totalità fino a coinvolgere lo spettatore al punto tale che egli dimenticherà di essere in teatro a vedere uni spettacolo e, per dirla con Lee Strasberg, “di permettere all’attore di attenuare la paura del pubblico, di darsi pienamente e senza imbarazzo all’esperienza che sta creando”».

Il laboratorio si terrà tutti i venerdì dal 9 ottobre al 27 novembre dalle 16.30 alle 19.30 presso il centro culturale comunale di Via delle Rose (locali sottostanti la biblioteca comunale).
La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni: 0815344454 – settore3@comune.pianodisorrento.na.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIn Campania il 35% degli anziani non ha assistenza sanitaria e sociale
SuccessivoGiugliano, prestiti con tassi usurari: scattano le misure cautelari per gli strozzini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.