Il Gazzettino vesuviano | IGV

Napoli, si appropriavano dei soldi dei ticket ospedalieri: due in manette

aou fin

Si appropriavano di somme di denaro all’atto del pagamento del ticket da parte dei pazienti: arrestati dalla guardia di finanza due dipendenti dell’azienda ospedaliera universitaria “Federico II”, accusati di più episodi di peculato e falso.
L’operazione è stata effettuata dai finanzieri del gruppo “Spesa Pubblica” di Napoli, coordinati dal tenente colonnello Andrea Pecorari, che nelle scorse ore hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misura cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip del Tribunale di Napoli.

L’inchiesta è partita da una denuncia presentata nell’ottobre del 2014dalla Direzione Generale dell’azienda ospedaliera. I militari hanno quindi accertato che il responsabile dell’Ufficio Cassa del II Policlinico ed il funzionario addetto alla riscossione dei ticket sanitari per prestazioni ambulatoriali del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, si sono sistematicamente appropriati, dal 2013 al 2014, di somme di denaro riscosse all’atto del pagamento dei ticket da parte delle pazienti, facendo falsamente risultare l’annullamento delle relative prestazioni ospedaliere.

In sostanza, sebbene le pazienti dopo aver effettuato la visita avessero quindi pagato il ticket, i due impiegati simulavano l’annullamento della prestazione e la restituzione delle somme di denaro alle pazienti.

Francesco Ferrigno

Exit mobile version