In vista della loro conclusione, prevista entro il 31 gennaio del 2016, il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita e l’architetto della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Napoletano hanno definito le modalità di utilizzo della Villa da parte dell’Amministrazione Comunale. Lo stabile verrà infatti ceduto in comodato d’uso al Comune che, come spiega il sindaco, “utilizzerà il parco come un’area verde al servizio dei cittadini, mentre la Villla potrà diventare una prestigiosa sede espositiva per valorizzare le tradizioni locali. Penso ad esempio ad un museo dedicato alla tradizione dei pastifici, e degli altri opifici che hanno fatto la storia della nostra città”.
Il rappresentante dell’impresa che sta ultimando i lavori, l’architetto Michele De Santis, ha assicurato che la tabella di marcia sarà rispettata, e che a febbraio la Villa sarà nella disponibilità del comune di Torre. Presente all’incontro anche il dirigente scolastico del Liceo Pitagora-Croce Benito Capossela, in quanto uno dei plessi della scuola è situato all’interno del parco.
“La cosa più importante – conclude Starita – è che aprendo il parco di Villa Parnaso di fatto si eliminerà la barriera tra la città e il mare, collegando il Corso e la Villa Comunale”.