I carabinieri della Compagnia di Casoria ieri pomeriggio hanno fatto irruzione in casa di Antonio S., 50enne di Afragola, disoccupato incensurato, trovando l’uomo in possesso di un piccolo arsenale:
. una potente pistola semiautomatica calibro 9, modello 92SF, completa di 50 colpi (risultata provento di rapina commessa nell’aversano ad aprile scorso);
. un fucile ad aria compressa;
. decine di bossoli vuoti e ogive;
. attrezzatura per il confezionamento dei colpi.
Ai polsi del 50enne sono scattate le manette con l’accusa di detenzione illegale di armi.
Oltre al piccolo arsenale, la vera sorpresa dei militari è stata quella di trovare in casa un locale utilizzato come sorta di ‘lager’ clandestino per detenere animali probabilmente destinati a commercio illegale.
Chihuahua (senza documenti utili a ricostruire la provenienza), cardellini di specie protetta, conigli e galline. Tutti messi in gabbie di fortuna in condizioni pessime igieniche. Oltre agli animali, trovati anche numerosi farmaci veterinari.
Richiesto l’ausilio di guardie zoofile e personale dell’E.M.P.A. (Ente Mediterranei Protezione Animali), i carabinieri hanno proceduto al sequestro di animali, gabbie e farmaci.
Antonio S., dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso il carcere di Poggioreale, mentre le armi, sequestrate, sono state inviare al Ris Carabinieri per i necessari accertamenti balistici.