“Orgogliosi e sicuri di voi sulla scia dei memorabili successi delle precedenti edizioni”
Così il Sottosegretario Gioacchino Alfano, in una nota del Ministero, in occasione della partecipazione della delegazione italiana alla VI edizione dei VI Giochi Mondiali Militari CISM in Corea del Sud che inizieranno oggi e durano fino all’11 ottobre.
Il Sottosegretario – precisa nella nota – “la novità assoluta di questa edizione è la partecipazione per la prima volta del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa, sono quattro in nostri atleti paralimpici che si cimenteranno nell’atletica leggera e nel tiro con l’arco.
A loro rivolgo un particolare in bocca al lupo. Gli atleti italiani – conclude il Sottosegretario Alfano – sapranno farsi valere anche questa volta e tutti noi li supporteremo sulla scia delle emozioni e dei successi che ci hanno regalato nelle precedenti edizioni”.
In Corea del Sud, si svolgerà la sesta edizione dei Giochi Mondiali Militari, evento organizzato con cadenza quadriennale dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (Cism), e a cui in questa occasione prenderanno parte circa 4500 atleti provenienti da oltre 100 nazioni, che si confronteranno in 24 discipline.
L’Italia partecipa alla manifestazione con una delegazione di 118 tra atleti, staff tecnico e dirigenti accompagnatori. Le specialità che vedranno l’Italia in gara sono in totale 13, tra cui spiccano atletica leggera, scherma, tiro con l’arco, nuoto, pentathlon militare, paracadutismo.