Il Gazzettino vesuviano | IGV

‘O Pazziariello 1974-2015… 41 anni ma non li dimostra

pazziariello 1TORRE ANNUNZIATA – Quarantuno anni fa, nel centro giovanile salesiano di Torre Annunziata nasceva il primo nucleo dell’attività folklorica torrese con lo  scopo di stimolare nei giovani l’amore per la tradizione canora napoletana e lo studio e conoscenza delle proprie radici. L’Associazione Gruppo Folklorico  ‘O Pazziariello si fece carico di questa gravosa e stimolante  incombenza portandola  avanti con dignità e profitto.

‘O Pazziariello, in questi anni, ha mietuto  molti riconoscimenti, sia in campo nazionale che  internazionale. E’ d’uopo citare, tra i tantissimi, l’attestato di “Gruppo di Interesse Nazionale” avuto nel 2010 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il titolo di “Padre del folklore”,  nel 2007, di cui è stato insignito  il Presidente  Michele Scognamiglio. Questa importante onorificenza, istituita dalla F.I.T.P. venne dedicata ai… “cultori e ricercatori di tradizioni popolari che hanno contribuito a diffondere e promuovere il messaggio folklorico in Italia e all’estero”.

Nel 2014 in occasione del quarantesimo anno di attività, ha ricevuto dall’Amministrazione Comunale, una targa di ringraziamento per aver portato in tutta Europa uno dei tanti aspetti positivi di Torre Annunziata.  A detta del presidente di questa Associazione, i riconoscimenti più ambiti e graditi sono stati gli apprezzamenti molto positivi del pubblico che ancora oggi assiste con entusiasmo allo spettacolo de ‘O Pazziariello. Ancora si sente l’eco degli  applausi  che il gruppo ha riscosso il 6 settembre scorso a Grumo Appula (BA) e in precedenza, a Fermo dove si è esibito su  richiesta di “Italia Nostra”.

Quest’associazione continua a partecipare al progetto “Torre Annunziata-Emmendingen città dell’amicizia” iniziato su proposta di Oscar Guidone e Brigitte Zentis nel 2000 e culminato con  tuornée in diverse città tedesche. A tal proposito bisogna ricordare  che ‘O Pazziariello, per merito degli instancabili Oscar Guidone, Brigitte Zentis e di  Michele Scognamiglio, è stato in Germania nel 2004- 2005- 2008 – 2010- 2014.

Lo  scopo di questi incontri era ed è quello di stimolare sentimenti di stima e di amicizia, tra i cittadini torresi e i cittadini di Emmendingen. Questa aspettativa non è stata disattesa. I tedeschi hanno aperto le loro case ai giovani e meno giovani del gruppo folk con i quali hanno intrecciato rapporti di cordialità e stima reciproca.  Grazie alla passione che Oscar e Brigitte hanno messo nella mediazione linguistica ‘O Pazziariello, ovunque si è esibito, ha sempre riscosso un grandissimo successo che ha galvanizzato i giovanissimi del gruppo facendoli dare sempre il meglio di loro stessi.

Il pubblico e la stampa tedesca, in questi anni, hanno apprezzato moltissimo  l’impegno e la bravura  del gruppo non lesinando complimenti specie ai più giovani, meravigliandosi quando venivano a conoscenza che alcuni di essi erano appena quattordicenni.

A questa associazione, fiore all’occhiello della città di Torre Annunziata, in prossimità dell’impegno natalizio “Presepe Napoletano Vivente Folklorico” auguriamo un buon proseguimento e un fulgido futuro. Esortiamo tutti a visitare questo presepe  spettacolare e a passare parola tra quanti non l’avessero ancora visto e, se poi lo hanno già visto, rivederlo giova.

Antonio Giuseppe Flauto

Exit mobile version