‘O Pazziariello, in questi anni, ha mietuto molti riconoscimenti, sia in campo nazionale che internazionale. E’ d’uopo citare, tra i tantissimi, l’attestato di “Gruppo di Interesse Nazionale” avuto nel 2010 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il titolo di “Padre del folklore”, nel 2007, di cui è stato insignito il Presidente Michele Scognamiglio. Questa importante onorificenza, istituita dalla F.I.T.P. venne dedicata ai… “cultori e ricercatori di tradizioni popolari che hanno contribuito a diffondere e promuovere il messaggio folklorico in Italia e all’estero”.
Quest’associazione continua a partecipare al progetto “Torre Annunziata-Emmendingen città dell’amicizia” iniziato su proposta di Oscar Guidone e Brigitte Zentis nel 2000 e culminato con tuornée in diverse città tedesche. A tal proposito bisogna ricordare che ‘O Pazziariello, per merito degli instancabili Oscar Guidone, Brigitte Zentis e di Michele Scognamiglio, è stato in Germania nel 2004- 2005- 2008 – 2010- 2014.
Il pubblico e la stampa tedesca, in questi anni, hanno apprezzato moltissimo l’impegno e la bravura del gruppo non lesinando complimenti specie ai più giovani, meravigliandosi quando venivano a conoscenza che alcuni di essi erano appena quattordicenni.
A questa associazione, fiore all’occhiello della città di Torre Annunziata, in prossimità dell’impegno natalizio “Presepe Napoletano Vivente Folklorico” auguriamo un buon proseguimento e un fulgido futuro. Esortiamo tutti a visitare questo presepe spettacolare e a passare parola tra quanti non l’avessero ancora visto e, se poi lo hanno già visto, rivederlo giova.
Antonio Giuseppe Flauto