A Vallo della Lucania la II Conferenza internazionale della Dieta Mediterranea

BodyPartSi terrà a Vallo della Lucania i prossimi 9 e 10 ottobre, presso l’Aula della Cultura, ex Convento dei Domenicani, la II Conferenza internazionale della Dieta Mediterranea, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sul modello tradizionale di Dieta mediterranea quale esempio di sana alimentazione e di sottolineare il suo radicamento e le sue forti relazioni con la struttura e l’evoluzione storica dell’area cilentana.

La conferenza si propone in particolare di fornire alla comunità e agli addetti ai lavori gli strumenti di conoscenza e di aggiornamento ritenuti più appropriati ai fini della valutazione e della corretta applicazione del modello di alimentazione mediterraneo in diverse situazioni ed età della vita.

Il programma è diviso in quattro parti. La sessione di apertura mette a fuoco il ruolo della dieta mediterranea quale modello tradizionale, il suo radicamento nel territorio ma anche l’incontrovertibile sostegno fornito dalla medicina basata sull’evidenza al valore di questo modello alimentare. La seconda sessione affronta le basi epidemiologiche della relazione tra nutrizione e prevenzione cardiovascolare ed evidenzia l’impatto del modello mediterraneo nella preparazione delle Linee Guida per la sana alimentazione. La terza sessione sottolinea il significato dell’obesità e del consumo di grassi e di composti bioattivi nella prevenzione nutrizionale. La Tavola Rotonda riunisce un numero di esperti in specifiche problematiche nutrizionali altamente rilevanti ai fini del successo delle attività di prevenzione nelle diverse età della vita.

A presentare e discutere gli argomenti tema della Conferenza sono stati chiamate riconosciute autorità e prestigiosi ricercatori e studiosi operanti in Italia e all’estero.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMercato San Severino, “I migliori restino qui”: nasce la banca dei talenti
SuccessivoUccisi due rapinatori, lo sfogo del sindaco: “Ercolano non è il far west”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.