Un’altra giornata memorabile per il Napoli dopo la vittoria sulla Juve al San Paolo, arriva lo schiacciante 0-4 ai danni del Milan!
L’MVP del match ma anche il migliore della settimana giornata di campionato secondo la Lega di Serie A è anche questa volta Lorenzo Insigne con un assist e due gol.
Molti nomi da menzionare per il Napoli, su tutti Allan, il centrocampista brasiliano che avrebbe meritato anch’egli un posto nella TOP 5 di giornata, per lui ancora una rete, ma ciò che sorprende è la qualità che riesce a mettere svolgendo in modo esemplare sia la fase difensiva che offensiva.
Da incorniciare anche le prestazioni di Higuain, Koulibaly e Ghoulam, mentre per il Milan, male quasi tutti da Bertolacci a Bacca, da De Sciglio a Luiz Adriano, ma i peggiori rimangono i due centrali difensivi; Ely e Zapata, il primo è l’autore dell’ autogol del 0-4, il secondo sbaglia un facile appoggio dal quale nasce il primo gol azzurro. Una coppia di centrali così debole il Milan non l’ha mai avuta anche se gli errori individuali dei due stopper non giustificano una sconfitta in casa mai così netta nella storia recente della società rossonera.
Nella Roma dei grandi acquisti estivi, a determinare le sorti del match fuoricasa contro il Palermo ci pensano Pjanic, Florenzi e Gervinho, quest’ ultimo autore di una doppietta dall’alto contenuto tecnico, il primo gol è un tiro a giro sul secondo palo dopo aver superato in velocità un paio di difensori palermitani ed anche il secondo gol nasce da una giocata individuale, due giocatori dribblati come birilli prima di indirizzare il pallone laddove Sorrentino non poteva mai arrivare. Da sottolineare, come già citato in precedenza, la prestazione di Florenzi autore di un gol e di un assist per Pjanic. Per il tuttofare giallorosso, ennesimo inizio di campionato da incorniciare, sperando che possa mantenere questa continuità durante tutto l’arco del campionato.
Per il Palermo inizio di campionato poco convincente; poco gioco, tanti gol subiti ed una rosa alquanto mediocre; fra i titolari di questo inizio stagione spuntano nomi come Trajkovski e Struna, quest’ ultimo con una media voto del 4,6 dopo 5 partite, 2 ammonizioni ed 1 espulsione.
In casa Juve si festeggia la vittoria contro il Bologna; avvio di partita shock per i bianconeri che partono in svantaggio dopo il gol di un sorprendente Mounier (già 3 gol in questo inizio campionato), ma ad indirizzare le sorti del match a favore della Juve è Morata che prima segna di testa, poi si conquista il calcio di rigore trasformato da Dybala ed infine serve l’assist per il redivivo Khedira che chiude il match.
Nella TOP 5 della settimana era doveroso inserire Maccarone al suo secondo gol stagionale; anche in questo caso il gol arriva nei minuti finali del match contro il Sassuolo ed anche in quest’occasione come nel match contro l’Udinese, la rete è pesantissima e frutta tre punti fondamentali per una squadra, l’Empoli che quest’ anno dovrà sudare le cosiddette sette camicie per poter rimanere in A. per quanto riguarda il Sassuolo, questa è la prima sconfitta dopo tre vittorie e tre pareggi che hanno spinto la squadra di Di Francesco davvero in alto in classifica, ma nel match contro l’Empoli è mancata l’intensità e la spinta sulle fasce che doveva essere garantita in special modo da Vrsaliko, autore di un’altra prova negativa nonostante sia considerato uno dei migliori terzini destri del campionato.
Ancora inarrestabile la marcia solitaria della Fiorentina prima in campionato che schianta l’Atalanta per tre reti a zero; a facilitare le cose per i viola ci pensa Paletta che al sesto minuto del primo tempo aggancia Blaszczykowsky in area di rigore facendosi espellere e concedendo il penality successivamente trasformato da Ilicic; dunque una partita da subito in discesa per la Fiorentina che raddoppia con Borja Valero e chiude il match col 32enne Verdu scuola Barcellona, preso a parametro zero durante la sessione estiva di calciomercato.
Nel match tra Udinese e Genoa finito 1-1, a segnare sono i due giocatori maggiormente rappresentativi dei club; da una parte Di Natale, dall’altra Perotti su calcio di rigore.
Anche il risultato tra Sampdoria ed Inter si è concluso con il risultato di 1-1; padroni di casa in vantaggio con Muriel ma alle battute finali, la Samp si fa riacciuffare dall’ Inter che segna con Perisic al suo primo gol in Italia.
Per Lazio, nonostante il forfait di Candreva e la brutta prestazione di Felipe Anderson, arriva la vittoria contro il Frosinone; a segno i due attaccanti biancocelesti Djordjevic e Keita.
TOP 5
*****Insigne: 8,5+3+3+1= 15,5
****Gervinho: 8+3+3= 14
***Florenzi: 7,5+3+1= 11,5
**Morata: 7+3+1= 11
*Maccarone: 7+3= 10
FLOP 5
*****Ely: 4-2-0,5= 1,5
****C.Zapata: 4
***Paletta: 5-1= 4
**Struna: 4,5-0,5= 4
*Vrsaljko: 5-0,5= 4,5
I BUONI CONSIGLI DELLA SETTIMA GIORNATA
Marchetti: 6 (portiere imbattuto)
Moras: 7+1= 8
- Rodriguez: 7
Di Natale: 7+3= 10
Morata: 7+3+1= 11
Gilardino: 7+3-0,5= 9,5
Wague, Cuadrado, Blaszczykowsky, Eder 6,5
I CONSIGLI PER L’OTTAVA GIORNATA
In porta:
Szczesny e Sportiello
In difesa
Glik, Oikonomou, Toloi, Zappacosta, Izzo e Hysaj
A centrocampo
Pjanic, Benassi, Brienza, Moralez, Hamsik e Dzemaili
In attacco:
Salah, Pavoletti, Higuain e Defrel
Alessandro Di Napoli