Il Teatro Stabile di Napoli presenta la stagione 2015-2016 presso la “Distilleria” di Pomigliano.
Interverranno il direttore Luca De Fusco ed il regista di “The Open Game” Felice Panico.
Sabato 17 ottobre alle ore 18 e 30, in Pomigliano d’Arco, si terrà un incontro sul teatro presso la Sala Conferenze della “Distilleria Feltrinelli Point”, sita allavia Roma.
Sarà presentata la nuova stagione del“Teatro Stabile di Napoli” (Mercadante e San Ferdinando) che partirà il 28 ottobre con la messa in scena dell’opera “In memoria di una Signora Amica” di Giuseppe Patroni Griffi, regia Francesco Saponaro.
La stagione si divide su tre palcoscenici “Mercadante”, il suo “Ridotto” e il “San Ferdinando”.
Diversi i registi, e diversi le opere, da un lato la scena contemporanea e autorale napoletana, con testi di Patroni Griffi, Valeria Parrella, Ruggero Cappuccio, Antonio Pascale, Fortunato Calvino ed altri, dall’altra i classici del teatro, come le tragedie greche “Orestea” di Eschilo e“Medea” di Euripide, “ Re Lear” diWilliam Shakespeare, “Il Bugiardo” di Carlo Goldoni, ”Giorni Felici” di Samuel Barclay Beckett, la commedia del maestro Eduardo de Filippo “Filumena Marturano” nonché alcune interessanti riscritture originali, come la shakespeariana “Sogno di una Notte di Mezza Estate” rivisitata da Ruggero Cappuccio, “Pigmalione” diGeorge Bernard Shaw tradotto da Manlio Santanelli, “Casa di Bambola” di Henrik Ibsen affidato alla penna di Raffaele La Capria, il volterriano “Candido”riscritto da Mark Ravenhill(Candide), “Gli Innamorati” di Goldoni su drammaturgia di Vitaliano Trevisan.
Saranno presenti il direttore del Teatro Stabile di Napoli Luca De Fusco insieme a Felice Panico regista e autore di origini pomiglianesi, oltre che autore di diverse raccolte poetiche. Panico leggerà alcuni estratti e parlerà del suo prossimo spettacolo “The Open Game “liberamente ispirato al best seller ” Open” di André Agassi, in scena dal 14 al 20 dicembre al “Ridotto” del Teatro Mercadante di Napoli.
“Produzioni, coproduzioni, debutti assoluti, prime nazionali, ospitalità italiane e internazionali, mescolanza di teatro e danza: sembrano le componenti di un grande Festival, e l’apparenza non inganna” ha dichiarato il direttore De Fusco continuando ”Questa stagione garantirà ai fruitori una grande offerta culturale, in cui sono presenti grandi classici ma non testi risaputi ed un prezioso repertorio di nuova drammaturgia”.
Nel corso dell’incontro saranno anche presentate le agevolazioni sugli abbonamenti. Da quest’anno, infatti, è possibile sottoscrivere due distinti abbonamenti: uno al Mercadante, con 7 spettacoli a turno fisso e 3 a scelta (tra Mercadante, San Ferdinando e Politeama); l’altro al San Ferdinando, con 6 spettacoli a turno fisso e 4 a scelta (tra Mercadante e Politeama).
Giovanni Di Rubba