Giungono quindi a 12 i posti occupati tra i 14 messi a disposizione dall’Ente carottese per giovani non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un regolare corso di studi o di formazione (cosiddetti NEET, cioè not in education, employment or training). I primi candidati idonei ai parametri stabiliti dal programma Garanzia Giovani hanno iniziato la propria esperienza a luglio e termineranno a fine dicembre, mentre i ragazzi che hanno iniziato il 12 ottobre concluderanno ad aprile. «È nostro dovere – commenta il Sindaco Giovanni Ruggiero – creare opportunità per le nuove generazioni. Questa esperienza lavorativa, oltre ad arricchire la macchina comunale di forze giovani e dinamiche, è una risposta concreta alla problematica, purtroppo sempre attuale, dell’inserimento nel mondo del lavoro».
Attualmente lavorano al Comune di Piano di Sorrento Francesca Cosenza, assegnata a professioni tecniche in campo scientifico presso l’UTC; Luisa D’Esposito, Vincenzo D’Esposito, Giuseppe Russo e Antonino Scala addetti alla manutenzione del verde presso l’Ufficio Manutenzione dell’UTC; Roberta Palazzo e Adriana Ciampa assegnate a professioni tecniche di servizi pubblici e alle persone presso il III Settore; Laura Lardaro, Emanuela Perrella, Roberto Zona, Giuseppe Grieco e Maria Maresca addetti alle funzioni di segreteria rispettivamente presso il I, il II e il IV Settore, e presso la Polizia Municipale e l’Ufficio tecnico.
Il Comune di Piano di Sorrento ha aderito a “Garanzia Giovani” con la Delibera di Giunta n.223 del 18/11/2014 e ha approvato l’offerta di lavoro inoltrata all’ARLAS con Delibera di Giunta n.2 del 13/01/2015, che ha ottenuto a sua volta parere positivo dalla Regione Campania con il Decreto Dirigenziale n.11 del 02/03/2015 (pubblicazione sul BURC n.18 del 09/03/2015).