Maltempo:cosa fare in caso di alluvione e forti temporali

Frana_Stabia_13_09_2012 (4)Le condizioni meteo sul Mediterraneo centro-occidentale non promettono nulla di buono.

La bassa pressione atmosferica continua a determinare condizioni di spiccata instabilità su gran parte del territorio nazionale.

La Protezione Civile sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Anche la Campania è interessata dal provvedimento, i fenomeni meteo delle prossime ore potrebbero dare luogo nel territorio a intensi temporali e possibili alluvioni.

Il sito web della Protezione Civile riporta utilissime informazioni e alcune semplici regole su come comportarsi in caso di alluvione e temporali, così da prevenire o diminuire i danni di questi fenomeni naturali.

Come prima regola generale è bene tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione. Possiamo perciò ascoltare la radio, cercare su internet o guardare la televisione per sapere se sono stati emessi avvisi di condizioni meteorologiche avverse o di allerte di protezione civile. Vagliare bene le fonti da cui provengono le informazioni, per evitare infondati allarmismi è consigliabile consultare direttamente gli enti istituzionali: il sito web della Protezione Civile, della Regione o del Comune e ascoltare i programmi di informazione pubblica della RAI.

È utilissimo avere sempre a disposizione una torcia e una radio a batterie, per ascoltare eventuali segnalazioni anche nel caso in cui si dovessero verificare interruzioni elettriche.

In caso di pericolo è importantissimo montenere la calma. Se siete a casa ricordatevi di chiudere il gas, l’impianto di riscaldamento e quello elettrico, salite ai piani superiori senza usare l’ascensore. Ricordatevi sempre di offrire aiuto e ospitalità a chi ne ha bisogno: bambini, disabili e anziani potrebbero avere difficoltà. Evitate di mettere in pericolo la vostra incolumità per salvare oggetti materiali come suppellettili, automobili e congegni elettrionici. La vita prima di ogni altra cosa.

Se vi trovate fuori casa, evitate l’uso dell’automobile se non in casi strettamente necessari. In caso di pioggia forte, le criticità più tipiche sono legate all’incapacità della rete fognaria di smaltire quantità d’acqua considerevoli che cadono al suolo in tempi ristretti con conseguenti repentini allagamenti di strade.

Se siete in auto e le condizioni vi permettono di circolare riducete la velocità, l’asfalto reso improvvisamente viscido dalla pioggia rappresenta un insidioso pericolo. Se le condizioni peggiorano non tentate di raggiungere a tutti i costi la destinazione prevista, meglio trovare riparo in una località sicura e attendere che la situazione migliori. Evitate di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle. Evitate i sottopassi perché si possono allagare facilmente. Allontanati verso i luoghi più elevati e non andare mai verso il basso. Evitate di passare sotto scarpate naturali o artificiali. Non riparatevi sotto alberi isolati perché durante un temporale potrebbero attirare fulmini. Usate il telefono solo per casi di effettiva necessità per evitare sovraccarichi delle linee.

Per maggiori e più dettagliate informazioni ricordatevi di visitare il sito web della Protezione Civile: www.protezionecivile.gov.it

Ferdinando Fontanella

Twitter: @nandofnt

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano